Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » V-Ray for SketchUp: rendering e raytracing dentro il 3D di Google

V-Ray for SketchUp: rendering e raytracing dentro il 3D di Google

SketchUp è attualmente uno dei software di modellazione 3d più usati sul mercato; dalla sala da pranzo, al mobile, alla progettazione architettonica, all’urbanistica, all’ingegneria civile, allo sviluppo di videogioco: il programma è versatile e molto semplice da utilizzare. E’ possibile creare forme bidimensionali e tridimensionali, ed esplorare in modo dinamico e creativo gli oggetti tenendo conto dei materiali e della luce. E’ anche possibile creare semplici animazioni di scena realizzare sezioni degli oggetti e gestire il disegno nelle diverse modalità  di rappresentazione (assonometria isometrica, prospettiva a tre fuochi, prospettiva a due fuochi). Strumenti push/pull permettono di realizzare figure tridimensionali partendo dall’estrusione di forme bidimensionali.

V-Ray for SketchUp è un plug-in a pagamento che offre la possibilità  di usare l’apprezzato sistema di rendering “V-ray” direttamente con il software per la versione Mac, senza bisogno di usare virtualizzatori o riavviare il Mac con Windows. Questo motore di rendering, lo ricordiamo, è presente in vari e rinomati programmi 3D (due nomi su tutti: Cinema 4D e Maya), consente di eseguire rendering foto realistici e illustrativi e supporta funzionalità  quali illuminazione globale e indiretta, gestione della profondità  di campo (gli oggetti che non si trovano in primo piano saranno sfocati realisticamente), gestione luce riflesse, raytracing, ecc. Il plug-in prevede anche un sistema di rendering distribuito che consente di processare una singola immagine su dieci macchine contemporaneamente.

Il software costa 599$ USA (in offerta fino al 18 dicembre 2009) e supporta sia la versione 6, sia la versione 7 di SketchUp. I requisiti minimi sono ovviamente gli stessi che servono per far avviare SketchUp su Mac. La versione disponibile è ancora una beta; il rilascio della versione definitiva è previsto entro il 2 gennaio 2010.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli