In un anno le vendite iPad hanno superato i computer portatili Windows di ogni singolo costruttore di PC, inclusi quelli dei marchi top. L’annuncio arriva direttamente da Tim Cook, proclamato dal palco dell’evento Apple 30 ottobre svoltosi a Brooklyn, keynote durante il quale sono stati presentati i nuovi iPad Pro 2018 con Face ID, ancora più potenti e versatili, i nuovi MacBook Air Retina, Mac mini e altro ancora.
Naturalmente iPad Pro è un tablet professionale, ma Apple sostiene ormai da anni che è a tutti gli effetti un potente computer portatile in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi utente, non solo per il tempo libero ma anche per app e software per la produttività.

Non è l’unico numero proclamato da Cupertino: sempre dal Brooklyn Academy of Music Tim Cook ha annunciato che fino a oggi Apple ha venduto complessivamente 400 milioni di iPad. Così il Ceo di Apple può dichiarare che iPad non è solo il tablet più venduto al mondo ma anche il computer più popolare del pianeta.

A questo hanno contribuito non poco anche il successo di iPhone e degli smartphone Android, ma se come form factor iPad non rientra nei portatili, i risultati ottenuti da Cupertino, oltre che l’andamento di mercato e vendite, potrebbero convincere qualche analista che forse il posizionamento di iPad come notebook sostenuto da Apple non è poi così sbagliato o lontano dalla realtà.











