Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Commissione europea «Apple viola le regole antistrust»

Commissione europea «Apple viola le regole antistrust»

Come atteso negli scorsi giorni, è arrivato l’annuncio della Commissione europea indirizzato a Cupertino sulla indagine avviata per i reclami di Spotify del 2019: secondo l’antitrust UE Apple viola le regole antitrust nel mercato delle app per la musica in streaming. Non è stata comminata una multa perché si tratta di contestazioni formali: Apple è accusata di abuso di posizione dominante sia per il meccanismo di acquisto in-app obbligatorio, sia per le restrizioni che Apple detta agli sviluppatori di app, impendendo di comunicare agli utenti possibilità di acquisto alternative.

La notizia delle contestazioni formali dell’antitrust è stata pubblicata anche su Twitter da Margrethe Vestager, Commissario europea per l’agenda digitale «La nostra conclusione preliminare: Apple viola il diritto della concorrenza UE; Apple Music compete con altri servizi di streaming musicale. Ma Apple addebita commissioni elevate ai concorrenti nell’App Store e vieta loro di informare sulle opzioni di abbonamento alternative. I consumatori stanno perdendo».

Nella comunicazione ufficiale Vestager rileva l’importanza dei negozi digitali di app e di App Store come una scelta obbligata per gli utenti iPhone e iPad, molto fedeli al marchio, come riporta Il sole 24 Ore «Gli app store giocano un ruolo centrale nell’economia digitale. Ora possiamo fare acquisti, accedere a notizie, musica o film tramite app anziché visitare siti Web. La nostra valutazione preliminare è che Apple è un gatekeeper per gli utenti di iPhone e iPad tramite l’App Store. Con Apple Music, Apple compete anche con i fornitori di streaming musicale. Impostando regole severe sull’App Store che svantaggiano i servizi di streaming musicale concorrenti, Apple priva gli utenti di scelte più economiche e distorce la concorrenza».

Commissione europea, in vista regole più severe per Apple e i giganti dell’hi-tech
Margrethe Vestager

Due le preoccupazioni dell’antitrust della Commissione europea nei confronti di Apple, contestazioni che arrivano a seguito dei reclami presentati da Spotyify nel 2019 per la concorrenza nella musica, commissioni e regole di App Store. Primo l’uso obbligatorio del suo sistema di acquisto in-app per la distribuzione di contenuti e servizi a pagamento. La commissione che Apple trattiene del 30% o del 15% viene per lo più girata dagli sviluppatori agli utenti, aumentando i prezzi. La seconda è la regola di Apple che impone agli sviluppatori di non informare gli utenti sulle possibilità alternative di acquisto.

Con la contestazione formale Apple può consultare i documenti dell’indagine, rispondere per iscritto e richiedere una audizione per prensentare le sue osservazioni. Per tutti gli articoli di macitynet che parlano di Apple Music e Spotify si parte dai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli