Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple deve pagare 300 milioni a PanOptis per brevetti LTE

Apple deve pagare 300 milioni a PanOptis per brevetti LTE

Il tentativo di Apple di rivedere il processo contro la società PanOptis per i brevetti sulle tecnologie wireless LTE 4G è stato respinto; questo significa che il colosso di Cupertino dovrà pagare 300 milioni di dollari di danni.

PanOptis e la sua società madre Optis hanno originariamente vinto una causa da 506,2 milioni di dollari contro Apple per violazione di una serie di brevetti 4G LTE. Il caso è stato presentato nell’agosto 2020, ma nell’aprile 2021, un giudice federale ha concesso l’avvio di un nuovo processo a causa di “seri dubbi” sul verdetto.

La somma è stata di conseguenza ridotta a 300 milioni di dollari, ma Apple ha contestato ulteriormente il verdetto, facendo leva su problematiche relative a prove, testimonianze, istruzioni della giuria e l’ammontare del risarcimento riconosciuto a Optis. Apple ha quindi sostenuto di avere diritto a un terzo processo.

Apple deve pagare 506 milioni di dollari a PanOptis per brevetti LTE

Così il tentativo di Apple di ridurre ulteriormente il risarcimento dovuto, portandolo potenzialmente a zero, è naufragato, come segnala Reuters: il giudice distrettuale degli Stati Uniti del Texas orientale, Rodney Gilstrap, ha negato le richieste di Apple per un nuovo processo o per una revisione della sentenza.

L’accusa di PanOptis è che Apple abbia violato i suoi brevetti 4G LTE su prodotti tra cui iPhone, iPad e Apple Watch. Reuters riferisce che si tratta di brevetti considerati essenziali per gli standard internazionali delle comunicazioni wireless LTE.

Separatamente, Apple è coinvolta in un’altra causa con la società madre Optis per le stesse presunte violazioni nel Regno Unito. Il caso dovrebbe continuare a luglio 2022 e c’è la possibilità che ad Apple venga vietato di vendere iPhone nel Regno Unito. Lo scorso anno Apple ha addirittura minacciato di abbandonare il Regno Unito se i termini della controversia sui brevetti dovessero risultare troppo gravosi per Cupertino: allora Optis aveva citato in giudizio Apple perché si era rifiutata di pagare royalty e licenze per circa 7 miliardi di dollari.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano Finanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli