Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Solo gli iPhone 15 Pro supporteranno USB-C ad alta velocità

Solo gli iPhone 15 Pro supporteranno USB-C ad alta velocità

Gli iPhone 15 che vedremo il prossimo anno integreranno il supporto per l’alta velocità di trasferimento offerta dall’USB-C.

A riferirlo è l’analista Ming-Chi Kuo secondo il quale tutti gli iPhone 15 integreranno la porta USB-C al posto della Lightning ma solo gli iPhone 15 Pro offriranno la trasmissione dati al massimo della velocità possibile; gli iPhone 15 non Pro continueranno a offrire porte con velocità conforme all’USB 2.0, come Lightning, un collo di bottiglia che può essere particolarmente fastidioso quando si trasferiscono file di grandi dimensioni.

L’USB-C consente velocità di trasferimento nettamente superiori rispetto a Lightning (fino a 20 Gbit al secondo contro i 480Mb/s di USB 2), una miglioria che sarà implementata solo sugli iPhone 15 Pro dove dovrebbero essere supportate le velocità di connessione USB 3.2 o Thunderbolt 3, permettendo di trasferire file a grande velocità (utile per il trasferimento di file video 4K60 di grandi dimensioni o foto ProRAW, che ora “pesano” una media di 75 MB per immagine). Una possibile spiegazione sul perché Apple continui tutt’oggi a sfruttare un connettore “lento” potrebbe avere a che fare con il consumo della batteria (la potenza assorbita dagli host USB 3 è superiore per gli accessori periferici collegati a questo tipo di porta).

Ad ogni modo, per accedere ai file ProRAW in piena risoluzione da Mac e altri dispositivi Apple consiglia di usare iCloud, oppure AirDrop per i trasferimenti.

Apple è intanto obbligata al passaggio alla porta USB-C: l’UE ha approvato lo standard unico per ricarica e trasferimento dati; questo entrerà in vigore dal 2024 e l’idea è di ridurre lo spreco di risorse e materiali, in modo che gli utenti non siano costretti a comprare ogni volta cavi ed adattatori diversi per far funzionare i propri dispositivi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità