PUBBLICITÀ

Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Curiosità Tech » Allarme auricolari, ecco cosa ti succede se li usi troppo: leggi subito i consigli degli esperti

Allarme auricolari, ecco cosa ti succede se li usi troppo: leggi subito i consigli degli esperti

C’è chi non li leva mai dalle orecchie, non tutti sanno che l’utilizzo prolungato comporta delle conseguenze: cosa sapere

Per molte persone gli auricolari sono qualcosa di indispensabile, c’è chi non riesce più a vivere senza e questo comporta – chiaramente – un utilizzo prolungato di questi dispositivi. Non tutti sanno, però, che usarli a lungo può avere conseguenze sull’udito e quindi sulla salute.

A lanciare l’allarme riguardo alle conseguenze che l’utilizzo degli auricolari comporta sono gli esperti, che hanno evidenziato quali sono i danni che un uso così frequente può comportare. Un aspetto che è molto importane conoscere, soprattutto se si è tra quelle persone che anche quando non sono a telefono, hanno un auricolare nell’orecchio.

Quali sono i danni che l’uso prolungato degli auricolari provoca

Abbiamo visto come utilizzare auricolari e cuffie in modo prolungato è un comportamento molto comune, proprio per questo è importante conoscere quali sono i rischi che questa pratica ha sull’udito. Gli esperti negli ultimi tempi hanno lanciato un allarme molto chiaro, che invita a ridurre drasticamente l’utilizzo di questi dispositivi per la salute dell’apparato uditivo.

cosa succede se usi sempre auricolari
Cosa succede se usi sempre gli auricolari – Macitynet.it

Ad attenzionare sulla questione è stata anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), secondo cui sono all’incirca un miliardo i giovani che rischiano danni irreversibili a causa dell’utilizzo prolungato degli auricolari. Un dato che non può che mettere in allarme, nello specifico i problemi evidenziati sono tre.

Il primo è l’ipoacusia da rumore, ovvero la perdita dell’udito dovuta a un’esposizione costante a volumi che superano gli 85 dB. Poi c’è l’acufene, quella fastidiosa percezione di ronzii o fischi nelle orecchie, che di solito si avverte in seguito a traumi acustici. E infine ci sono i disturbi neurologici, dovuti alla cancellazione del rumore che ci circonda che è la conseguenza dell’uso delle cuffie. In questo caso il cervello, alla lunga, potrebbe non essere più in grado di elaborare i suoni che ci circondano. Una ricerca dell’Università del Michigan ha evidenziato come sono moltissimi i giovani che usano più di 4-5 ore gli auricolari, anche con volumi molto pericolosi, per questo è importante un’accurata sensibilizzazione su quelli che sono i rischi dovuti a questa pratica.

Va detto anche che gli auricolari, quelli in-ear che dunque introduciamo direttamente nel condotto uditivo, sono molto più pericolosi delle cuffie over-ear, poiché possono provocare lesioni alle cellule ciliate che si trovano all’interno dell’orecchio. Le cuffie chiuse, a differenza degli auricolari, isolano dai suoni esterni a prescindere, dunque non vi è necessità – come invece accade con gli auricolari – di alzare il volume per isolarsi.

Un’importante regola per ridurre i rischi è quella del 60-60, secondo cui non bisogna superare il 60% del volume del dispositivo e i 60 minuti consecutivi di ascolto. Bisogna poi predisporre pause frequenti, così da non stressare troppo l’udito e optare per dispositivi di altissima qualità. In presenza di sintomi come quelli sopraindicati, è importante rivolgersi a un esperto per un controllo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

LE MIGLIORI OFFERTE PER I TUOI REGALI DI NATALE

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli