Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Nello Stato di New York obbligatorio avviso sui social per sottolineare i pericoli per la salute mentale

Nello Stato di New York obbligatorio avviso sui social per sottolineare i pericoli per la salute mentale

Le piattaforme social dove è possibile scrollare video e visualizzare automaticamente filmati all’infinito con feed alimentati dagli algoritmi, dovranno obbligatoriamente mostrare etichette di avvertenza sottolineando i potenziali danni per la salute mentale dei giovani utenti.

È quanto previsto da nuove norme annunciate venerdì’ 26 dicembre da Kathy Hochul, governatrice dello Stato di New York.

“Tenere al sicuro i newyorkesi è la mia priorità da quando mi sono insediata e queste misure includono la protezione dei nostri figli dai potenziali pericoli di funzionalità dei social media che incoraggiano l’uso eccessivo”, ha dichiarato Hochul.

In Australia dal 10 dicembre i minori di 16 anni non hanno più accesso ai social media: è entrato in vigore l’Online safety amendment che obbliga Facebook, Instagram, TikTok, YouTube, X, Snapchat, Reddit, Threads, Twitch e Kick ad adottare “misure ragionevoli” per impedire ai minori di creare o mantenere account, imposizioni paragonabili a quelle che riguardano il consumo di alcol e tabacco.

Secondo Meta, anche Apple e Google responsabili di cosa scaricano i teenager
Foto di dole777 – Unsplash

Rischio dipendenza

Sotto accusa, come accennato, sono i feed infiniti e meccanismi come le notifiche push, alla base dei potenziali meccanismi di dipendenza. Le norme riguardano lo Stato di New York e le piattaforme potranno non tenerne conto quando le piattaforme sono usate in altri Stati. Il Procuratore Generale può agire in giudizio e chiedere sanzioni fino a 5000$ per ogni violazione della legge.

Hochul paragona la necessità degli avvisi agli alert sanitari che compaiono su prodotti come ad esempio le sigarette (le avvertenze sul rischio tumorale) o quelle che compaiono su alcuni imballaggi per il rischio asfissia con i bambini.

Norme come quelle in vigore in Australia sono pensate tenendo conto della consapevolezza allarmante degli effetti dei social, considerati sempre più spesso tossici e pericolosi per la salute mentale e il benessere dei più giovani. L’iniziativa australiana è nata per provare a “restituire l’infanzia” ai bambini, offrendo al tempo stesso ai genitori una maggiore serenità e un appiglio per fermare l’offensiva digitale dentro casa. Anche in Danimarca e altre nazioni stanno nascendo iniziative simili.

Gli articoli sulle principali piattaforme social sono nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli