Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » DTP e Web Design » Monotype, disponibile FontExplorer X Pro 4.0

Monotype, disponibile FontExplorer X Pro 4.0

Monotype ha rilasciato FontExplorer X Pro 4, nuova versione del software per la gestione avanzata dei font su OS X. L’applicazione ora supporta anche i web font (OFF ed EOT), funzionalità specifiche dei caratteri OpenType e la tecnologia proprietaria SkyFonts della stessa azienda. L’applicazione è disponibile sia in versione indipendente (avviabile come programma) o in abbonamento al servizio Fonts.com. Altre novità dell’applicazione sono: un mini viewer, funzionalità di slideshow, miglioramenti vari nella gestione dei caratteri e negli “smart set”. L’applicazione può ora importare, mostrare in anteprima e gestire i web font consentendo di selezionare elementi su qualunque sito web visualizzandoli le preview dal programma (si può in poche parole avere idea di come un sito è visualizzato con font alternativi, scegliendo caratteri, colori, spaziatura, ecc.). Come accennato, il software supporta la sincronizzazione con SkyFonts, servizio cloud di noleggio font che permette l’utilizzo temporaneo di caratteri, alla stregua di un bene noleggiabile.

L’applicazione permette di ottenere informazioni dettagliate sui font, si integra con Spotlight ed è ottimizzata per gli schermi Retina. Un’applicazione specifica, FontExplorer Server, consente di organizzare e distribuire i caratteri attraverso il network a gruppi e utenti singoli (così facendo si ha la sicurezza che i membri di un team che lavora a un progetto disponga sempre degli stessi identici caratteri). I font per applicazioni come InDesign o Xpress possono essere memorizzati e attivati da un server; è possibile anche stabilire chi utilizza determinati font e centralizzare/ottimizzare la loro gestione. FontExplorer include plug-in specifici che s’integrano con Xpress, le applicazioni Adobe per il mondo del Desktop Publishing (Illustrator, InDesign, Photoshop, ecc.).

Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione di prova, funzionante per 30 giorni e con la quale è possibile di rendersi conto delle potenzialità del programma. Il software è venduto negli USA a 89$. L’aggiornamento dalla versione precedente costa 39$.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità