Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Peter Oppenheimer si ritira a settembre, sarà sostituito da Luca Maestri

Peter Oppenheimer si ritira a settembre, sarà sostituito da Luca Maestri

Oggi Apple annuncia che a fine settembre si ritira Peter Oppenheimer, capo delle operazioni finanziarie di Apple: il top manager uscente della Mela sarà sostituito da Luca Maestri. Ricordiamo che ieri è stato annunciato l’ingresso di Peter Oppenheimer nel consiglio di amministrazione di Goldman Sachs, mentre l’assunzione di Maestri in Apple nel ruolo di vice presidente del settore Finanza e corporate controller, è stata annunciata nei primi giorni di gennaio dello scorso anno.

Ora è possibile interpretare queste due notizie alla luce del ritiro annunciato di Oppenheimer: un incarico di prestigio ma meno esoso in termini di tempo in una della banche di investimento più famose del globo per Oppenheimer, e la ricerca di un sostituto con background ed esperienza idonei per svolgere il ruolo di responsabile delle operazioni finanziarie e di gestire la crescita di Apple a livello globale, così come dimostra ampiamente il curriculum di Maestri.

Nell’annuncio di oggi Tim Cook riserva un elogio speciale per Peter Oppenheimer, non solo come collega in Apple e professionista apprezzato ma anche come amico di lunga data: “Peter ha servito come nostro CFO per il decennio passato durate il quale il fatturato annuo di Apple è cresciuto da 8 miliardi di dollari a 171 miliardi di dollari e la nostra impronta globale si è ampliata notevolmente”.
“La sua guida, leadership ed esperienza sono state fondamentali per il successo di Apple, non solo come nostro CFO, ma anche in molte aree al di fuori della finanza, (infatti, ndr) egli si è spesso fatto carico di ulteriori attività in tutta l’azienda. I suoi contributi e l’integrità come nostro CFO creano un nuovo punto di riferimento per i direttori delle operazioni finanziarie di una società pubblica”.

Peter Oppenheimer

Tim Cook dichiara di essere spiaciuto nel comunicare il ritiro di un amico da Apple ma allo stesso tempo felice di sapere che Oppenheimer potrà dedicare più tempo alla propria famiglia e ai propri interessi privati. Nello stesso comunicato sono riportate le dichiarazioni del CFO uscente: “Amo Apple e le persone con le quali ho avuto il privilegio di lavorare e, dopo 18 anni qui, è il momento per me di prendere tempo per me e la mia famiglia”. Nelle dichiarazioni Oppenheimer svela anche i futuri progetti e le attività a cui potrà dedicarsi una volta ritirato da Apple:

“Per molto tempo ho desiderato vivere sulla costa centrale della California ed essere più coinvolto al Cal Poly, la mia alma mater, trascorrere più tempo con mia moglie e i miei figli, viaggiare nei luoghi interessanti del mondo, e (fare, ndr) qualcosa che ho desiderato fare per anni – completare i requisiti per la licenza di pilota”.

Nello stesso comunicato infine Tim Cook riserva parole di elogio per Luca Maestri che succedere a Peter Oppenheimer a fine settembre di quest’anno, ma con un passaggio di consegne già programmato che inizierà a giugno: “Luca ha oltre 25 anni di esperienza globale come manager finanziario di alto livello, inclusi ruoli come CFO di una azienda pubblica, e sono sicuro che sarà un grande CFO di Apple”. Prima di arrivare in Apple Luca Maestri è stato CFO di Xerox e prima ancora ha ricoperto diversi incarichi sempre nel settore finanziario in General Motors dove ha lavorato per 20 anni, lavorando e vivendo prima in Italia, poi Polonia, Irlanda, Svizzera, Singapore, Thailandia, Brasile, Germania e Stati Uniti.

luca maestri

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità