Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Vivaldi, il browser alternativo con filtri, effetti e appunti integrati

Vivaldi, il browser alternativo con filtri, effetti e appunti integrati

Sono molti i browser web disponibili per Mac e oltre a quelli più blasonati (Safari, Firefox, Chrome e Opera per citare solo i più importanti) esistono prodotti destinati a utenti specifici, particolari target o utenti alla ricerca di funzioni che tengono conto di funzioni specifiche, come per esempio la privacy. Se siete tra quelli che non gradiscono gli update costanti di Firefox e Chrome, o tra chi vuole provare qualcosa di nuovo, è possibile farlo con Vivaldi, browser sviluppato da una software house dal nome omonimo e frutto del lavoro di programmatori di Stati Uniti, Islanda, Norvegia, Finlandia e Repubblica Ceca.

Gli sviluppatori erano partiti con l’idea di creare un browser non troppo avido di risorse, in grado di funzionare anche su hardware datato ma il progetto è diventato poi più complesso, tanto che ora a guidare il team c’è Jon von Tetzchner, ex CEO di Opera. Tecnicamente Vivaldi sfrutta l’engine Chromium e per l’interfaccia sono stati usati JavaScript e React. Tra le funzionalità da segnalare: la possibilità di attivare/disattivare al volo il caricamento delle immagini, funzione di zoom con uno slider dedicato, la possibilità di attivare/disattivare filtri video al volo (effetto seppia, scala di grigi, bianco e nero, ecc.), evidenziare elementi (es. tutte le immagini), usare solo e soltanto font monospaziati, la possibilità di raggruppare più pannelli (trascinandoli uno sull’altro), prendere appunti (integrando anche schermate), sfruttare comode scorciatoie di tastiera e altro ancora.

Gli sviluppatori stanno lavorando al supporto per la gestione delle mail, a funzioni di sincronizzazione, estensioni e altro. La “Tech preview” è ad ogni modo già liberamente scaricabile e gli sviluppatori chiedono il supporto di tutti per migliorare il programma. Se decidete di provarlo, al primo avvio OS X avviserà che l’applicazione non proviene da uno sviluppatore certificato: basta fare click su “Apri comunque” nella sezione “Sicurezza e Privacy” delle Preferenze di Sistema.

Vivaldi

Effetto seppia

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità