Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Apple annuncia Final Cut X: in arrivo a giugno

Apple annuncia Final Cut X: in arrivo a giugno

Si chamerà Final Cut Pro X la prossima versione del software di editing video professionale di Apple: lo ha annunciato il responsabile delle applicazioni video di Apple, Randy Ubillos dimostrando la versione beta al NAB di Las Vegas durante il Final Cut Pro User Group Network Supermeet.

final cut pro x

Si tratta di una completa riscrittura in Cocoa del programma in grado di funzionare a 64 bit sorpassando così il limite dei 4GB di RAM e di gestire video a risoluzione 4K e sfruttare le capacità multicore dei Mac attraverso Grand Central Dispatch su Mac OS X 10.6.x, oltre a questo vengono sfruttate pienamente le capacità Core Animation e Open CL (il processore grafico viene sfruttato per aumentare le capacità di calcolo dell’applicazione).

Tra le novita: la capacità di rendering istantanee in background (analoga a quelle di iMovie con lo scomparsa del dialogo di rendering), l’editing anche durante l’importazione dei media, la timeline magnetica per mantenere sincronizzate tracce audio e video ed evitare conflitti anche attraverso lo spostamento su un nuovo layer, il riconoscimento di volti e gruppi di persone e del girato (con la differenziazione tra primi piani, panoramiche etc), la regolazione colore non distruttiva congruente tra un clip e l’altro completamente riprogettata, la classificazione Smart Collection dei clip e foto attraverso parole chiave (con gestione tipo playlist) e l’opzione Compound Clips per la nidificazione dei contributi filmati e infine gli strumenti per la pulizia automatica dell’audio.

Si potranno gestire più formati in ingresso e più codec che saranno armonizzati in fase di editing. Durante l’editing si potrà avere, come in iMovie, una preview del filmato con capacità di stabilizzazione e una timeline con editor di precisione a livello professionale. Attraverso l’auditioning si potrà decidere tra due opzioni di montaggio in anteprima senza operare distruttivamente sui clip o creare nuove sequenze. Viene introdotta anche la capacità auto-keyframe per l’audio e gli effetti di movimento.

final cut pro x

Grande novità anche il prezzo ridotto a 299 Dollari e uscita prevista per Giugno 2011 e il software sarà scaricabile direttamente da Mac App Store.

Nel video qui sotto il riassunto finale delle caratteristiche di Final Cut X presentato da Randy Ubillos. L’interfaccia che viene mostrata negli ultimi secondi ricorda molto quella di iMovie

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità