Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Per Steve Jobs, lo standard USB 3 non pronto per colpa (anche) di Intel

Per Steve Jobs, lo standard USB 3 non pronto per colpa (anche) di Intel

Il CEO di Apple avrebbe risposto a un’e-mail nella quale gli si chiedeva il perché della mancata adozione dello standard USB 3.0 in tutti i Mac di recente produzione. Jobs, come al solito molto lapidario, ha liquidato la questione dicendo: “Non ci sembra che l’USB 3.0 sia stia espandendo in questo momento. Manca il supporto di Intel, ad esempio”. Questa nuova tecnologia è stata, in effetti, adottata timidamente fino a questo momento; molti grandi produttori di PC non supportano lo standard USB 3.0 (se non su modelli di fascia alta e in ogni caso fornendo solo una o due porte specifiche a velocità maggiorata). Pur avendo aperto la strada al nuovo standard, Intel non ha a tutt’oggi prodotto chipset in grado di supportare la velocità dell’USB 3 lasciando a terze parti quali Nec e pochissimi altri l’incarico di produrre chipset compatibili con tale tecnologia.

Lo standard USB 3.0 non si è diffuso adeguatamente neanche tra i produttori di dischi SSD esterni o drive con funzionalità RAID, dispositivi in grado di saturare immediatamente l’USB 2.0. Apple è al momento l’unico produttore a supportare sia USB 2, sia Firewire 800; quest’ultimo, benché più lento dello standard USB 3.0 è più efficiente dello standard USB 2.0. Intel con ogni probabilità supporterà l’USB 3.0 nel 2011 in concomitanza con l’arrivo della nuova architettura desktop e mobile “Sandy Bridge”.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità