Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » OpenCL 1.2, pronte le specifiche definitive.

OpenCL 1.2, pronte le specifiche definitive.

Il consorzio The Khronos Group ha annunciato la ratifica e il rilascio pubblico delle specifiche OpenCL 1.2 con le quali sono state incluse migliorie in termini di performance e funzionalità allo standard originariamente proposto da Apple, in seguito adottato da Intel, NVIDIA e AMD e ora parte del consorzio no-profit.

Le unità di calcolo grafico (GPU) presenti sulle schede video di ultima generazione riescono a eseguire compiti con velocità superiori al trilione di operazioni al secondo (le GPU più̀ veloci sono in grado di superare il teraflop) e possono essere sfruttate per fare molto più̀ che disegnare semplici immagini. Con la tecnologia OpenCL (Open Computing Language) gli sviluppatori possono sfruttare appieno questa potenza di calcolo e utilizzarla per applicazioni esigenti come i moderni videogame e la modellazione 3D. Gli sviluppatori che sfruttano OpenCL possono ottenere miglioramenti in termini di velocità in software di ogni tipo. Apple mette a disposizione dei programmatori le versioni del proprio ambiente di sviluppo e tool che consentono di riadattare il codice senza doverlo riscrivere completamente; dovranno soltanto ricompilare in OpenCL C (in sostanza una variante del C) le parti che richiedono prestazioni maggiori.

Il gruppo ha anche annunciato un test di conformità disponibile per tutti gli sviluppatori. Tra le novità di OpenCL 1.2 il partitioning dei dispositivi, il surface sharing Directx 9 e DirectX 11, funzionalità avanzate per la gestione delle immagini, la compilazione separata e il linking degli oggetti.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità