Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » Con iOS 12 Face ID è multi-utente: supporta due volti

Con iOS 12 Face ID è multi-utente: supporta due volti

Non è stata evidenziata nel keynote di presentazione della Worldwide Developers Conference (WWDC), ma una delle novità della prima versione beta di iOS 12 è una sorta di multi-utenza, in altre parole la possibilità di sbloccare un dispositivo come iPhone X (e altri futuri) con due volti differenti.

La funzionalità è tra quelle disponibili nelle impostazioni di Face ID, indicata come “Alternative Appearance” (aspetto alternativo).

“Oltre a imparare a riconoscerti in modo continuo, Face ID può riconoscere un aspetto alternativo”. La descrizione, scrive 9to5Mac, è vaga ma le prime prove confermano che è possibile sfruttarla per consentire a due persone di sbloccare un iPhone X.

La funzione, probabilmente è destinata ai futuri iPad con FaceID, dispostivi che già da tempo (da iOS 9.3) integrano funzionalità come gli account multipli. Questa funzione, lo ricordiamo, è utilizzabile in ambito scolastico: ogni studente può accedere al suo account e ai suoi dati, permettendo di usare i tablet in modo condiviso.

Al momento non sembra possibile resettare le impostazioni relative a un singolo volto ma quando si Reimposta il Face ID bisogna configurarlo di nuovo per entrambi i volti (perdendo dettagli acquisiti man mano che il dispositivo viene sbloccato grazie all’apprendimento automatico).

Come il Touch ID ha rivoluzionato l’autenticazione grazie al rilevamento delle impronte digitali, il Face ID l’ha trasformata con il riconoscimento facciale. Face ID, lo ricordiamo, offre una autenticazione sicura e intuitiva grazie alla fotocamera TrueDepth e tecnologie avanzate che consentono di mappare con precisione la geometria del volto dell’utente (ne abbiamo parlato in dettaglio qui).

È possibile sbloccare un dispositivo in sicurezza con il semplice sguardo. È possibile usarlo anche per autorizzare gli acquisti su iTunes Store, App Store e iBooks Store e i pagamenti con Apple Pay. Gli sviluppatori possono usarlo anche per garantire l’accesso alle loro app. Le app che supportano già Touch ID supportano automaticamente anche Face ID. Secondo numerose anticipazioni tutti e tre i nuovi iPhone 2018 attesi a settembre avranno di serie Face ID.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità