La crescita a doppia cifra è ormai un ricordo nel settore smartphone ma, pur non raggiungendo volumi e importanza paragonabili, la crescita costante sostenuta caratterizza ormai da diversi trimestri il mercato smart speaker USA. Qui per riuscire a fare meglio da tempo sembra sempre più necessario per Apple un HomePod mini, come ora confermano nuovamente gli ultimi dati di mercato.
Come è noto in questo settore Apple è arrivata tardi e sempre posizionandosi nella fascia di prezzo top, ciò nonostante Cupertino risulta ancora terzo costruttore, anche se a grandissimi distanza da Amazon e Google.
Nel complesso nel secondo trimestre il mercato smart speaker USA conta una base di installato di 76 milioni di unità stimate, in decisa crescita rispetto ai 70 milioni di unità rilevate nel primo trimestre di quest’anno, quindi con una crescita del 9%. Invece anno su anno la crescita è stata di ben il 50%, rispetto ai 50 milioni di dispositivi rilevati nel mese di giugno del 2018.

Ma la diffusione crescente di questi dispositivi tra gli utenti e la conseguente crescita dei numeri è per lo più dovuta ai modelli più economici. Anche fuori dal periodo delle festività di Natale, i modelli più venduti rimangono sempre Amazon Echo Dot e Google Home Mini. Entrambi negli USA sono proposti al prezzo di listino di 50 dollari, spesso però possono essere acquistati a prezzi inferiori grazie alle numerose promozioni e agli sconti che periodicamente e con frequenza i due marchi introducono.

Tutti gli articoli di Macitynet su HomePod sono disponibili da questa pagina. Qui trovate le recensioni di Amazon Echo con Alexa in Italia, del nuovo Amazon Echo Show 5 e anche di Google Home Mini.











