Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » eRazor: cancella via hardware file e cartelle in modo sicuro

eRazor: cancella via hardware file e cartelle in modo sicuro

La quantità  di dati che è possibile recuperare dai dischi rigidi usati è impressionante. Vari studi in più occasioni hanno dimostrato che è incredibile la quantità  di dati recuperabili da vecchi dischi rigidi magari messi all’asta su Internet: numeri di carte di credito, password, indirizzi privati, numeri di telefono, dati per l’accesso al proprio sistema bancario, ecc.

Quando si cancella un file o una cartella, infatti, in realtà , i file e le cartelle non sono fisicamente eliminati ma viene indicato al sistema operativo in uso che lo spazio su disco in precedenza occupato da quella cartella o quel file è ora libero e scrivibile. Non è detto però che il sistema scriva i nuovi file esattamente nella stessa posizione di prima e per questo spesso è facile recuperare file apparentemente cancellati.

Esistono varie tecniche e vari applicativi che consentono di recuperare i dati cancellati e molte di esse sono utilizzate nel campo delle indagini giudiziarie per recuperare materiale precedentemente cancellato.

Così come esistono i software di recupero dati, esistono anche applicativi per la cancellazione sicura dei dati. Mac OS X ha addirittura di sistema una funziona apposita (“Vuota Cestino sicuro”) che scrive dati fittizi su blocchi occupati in precedenza dai file o dalle cartelle cancellati.

La società  Wiebetch ha ora rilasciato eRazor, uno strumento hardware pensato per la rimozione dei dati sensibili dai dischi rigidi e in grado di funzionare anche senza computer. Lo strumento è dotato di un connettore che supporta dischi IDE, PATA e SATA nelle versioni da 2,5″ e 3,5″ (ed è ‘ in grado altresì di supportare molti drive Flash, schede PCMCIA, drive ZIF e DOM).

A detta di Wiebetech, lo strumento è più veloce di qualunque applicativo software (una media di 35MB/s: un hard disk di 250GB può essere cancellato in modo sicuro un paio di ore) e offre varie opzioni non previste da molti software come la sovrascrittura multipla dei blocchi delle partizioni e delle aree Host.

Il dispositivo ha superato le specifiche previste dal Department Of Defence americano: un rigido test che devono superare software e hardware per essere adottati come dispositivi adatti alla cancellazione di materiale “classificato”.

Il prezzo dell’eRazor parte da 99,95$ (versione standard con supporto HD da 2,5″ e 3,5″ IDE/PATA) e arriva fino a 199,95$ per la versione “Versatile” che offre in bundle vari adattatori.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità