Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Apple conferma: chip proprietario nelle nuove cuffie per iPod shuffle

Apple conferma: chip proprietario nelle nuove cuffie per iPod shuffle

Quello che Apple si appresta a vendere ai produttori di cuffie che intendono costruire prodotti compatibili con iPod touch non è un vero e proprio chip di autenticazione, ma un processore di controllo proprietario Apple. La precisazione sul caso della settimana, quella di una componente hardware obbligatoria e non di libero reperimento, se si vogliono costruire auricolari perfettamente compatibili con i nuovi player di Cupertino, arriva da Macworld USA.

Il sito americano avrebbe avuto la conferma di quanto riportato da iLounge nei giorni scorsi da alcuni produttori; in particolare Scotshe e V-Moda oltre che da altri che hanno preferito mantenere l’anonimato, oltre che da Apple stessa: “In quanto parte del programma “Made for iPod”, vogliamo essere sicuri che le cuffie di terze parti funzionino nella maniera adeguata con l’iPod shuffle di terza generazione”, ha detto a Macworld un portavoce di Cupertino.

Ma anche se, sembra, non si deve parlare di un vero e proprio processore per l’autenticazione ma di un circuito proprietario, l’effetto che l’obbligatorietà  e la disponibilità  non libera di questa componente propone è lo stesso: i produttori di cuffie non potranno realizzare accessori perfettamente compatibili senza, a seconda dei casi, pagare una tassa ad Apple o passare al reverse engineering del chip con qualche rischio legale e sul piano del funzionamento. Da una parte, infatti, la Mela potrebbe usare il pugno di ferro e imporre il ritiro dal mercato delle cuffie realizzate senza pagare quanto dovuto, dall’altra è possibile che processori non originali corrano il rischio di non funzionare come devono o di essere messi fuori uso da un aggiornamento firmware. Certo, al di là  di grane legali e di problemi tecnici, il fatto che Apple non metterà  in vendita le cuffie non autorizzate nei suoi negozi e sul suo sito Internet.

Ricordiamo che secondo iLounge il chip potrebbe aggiungere, quando sommato al costo dell’adattatore con telecomando, tra i 19 e i 29 dollari al prezzo di una cuffia standard da usare su iPod shuffle. Piccola consolazione: le stesse cuffie dovrebbe telecomandare anche gli altri iPod di più recente generazione, tutti quelli lanciati lo scorso mese di settembre.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli