Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Crisi, la disoccupazione colpisce la Silicon Valley

Crisi, la disoccupazione colpisce la Silicon Valley

Il mondo della tecnologia ha attratto negli ultimi dieci anni decine di miliaia di talenti. Adesso, con la crisi che da un anno e mezzo sta piagando gli Stati Uniti (oltre al resto del mondo) sta nascendo un problema. Il livello di disoccupazione tra gli uomini e le donne hi-tech è superiore alla media Usa, e molto cercano scampo cambiando nettamente settore.

Per quasi un anno il tasso di disoccupazione degli hi-tech era rimasto infatti sotto controllo. Poi, però, sono iniziati i tagli dei grandi, da eBay a Microsoft, e la media della disoccupazione Usa e californiana sono state abbondantemente superate. Adesso, infatti, le specialità  hi-tech nella Silicon Valley sono disoccupate per l’11.8%, superando per la prima volta la media della California (11,6%) e quella degli Usa (9,7%).

Gli unici settori che nella Silicon Valley stanno mostrando un miglioramento dal punto di vista occupazionale sono quello medicale, quello delle tecnologie per l’efficienza energetica (solare ed eolico).

Molti dei lavori hi-tech che vengono persi nella Silicon Valley vengono esternalizzati in paesi emergenti, dove sta di nuovo crescendo il mercato dell’offshoring tramite outsourcing. Questo è interessante per chi si trova a lavorare in questo settore, ovviamente, ma anche per i nuovi settori dell’energia rinnovabile e del comparto medicale (sempre più bisognoso di tecnologie sviluppate di gestione ed operative), che adesso può “pescare” tra un numero crescente di talenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli