Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Velocizzare il database di iPhoto da Terminale

Velocizzare il database di iPhoto da Terminale

Se per qualche strano motivo il database di iPhoto comincia a dare segni di rallentamento (esempio, l’avvio dell’applicazione è molto lento) i più esperti possono tentare di eseguire le operazioni di manutenzione sugli archivi, direttamente dal Terminale di Mac OS X. Tecnicamente il package di iPhoto contiene quattro database SQLite (face_blob.db, face.db, iPhotoAux.db e iPhotoMain.db). Il comando Vacuum consente di ricostruire i database quando questi, ad esempio, diventano frammentati o vi è qualche problema con le tabelle degli indici. Avviate il Terminale, portatevi nella cartella che contiene gli archivi (per default, “cd “~/Pictures/iPhoto Library”) e avviate il seguente comando:


for dbase in *.db; do sqlite3 $dbase "vacuum;"; done

dopo qualche secondo (molto dipende dalla dimensione della libreria), il comando terminerà l’esecuzione e potrete uscire dal Terminale (comando “Exit” e invio). Riavviate iPhoto e verificate se l’operazione è riuscita a velocizzare il programma.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli