L’attenzione di sviluppatori e appassionati è concentrata sul nuovo iOS 12 ma, leggendo i numeri macinati dalla versione attuale sembra difficile che Apple riuscirà a ripetere gli stessi record: ora l’ adozione iOS 11 è dell’81%, percentuale da calcolare su oltre un miliardo di iPhone, iPad e iPod touch utilizzati dagli utenti.
Numeri e record sono stati annunciati da Craig Federighi nel suo intervento sul palco della WWDC 2018. L’ adozione iOS 11 dell’81% significa che è installato su oltre 800 milioni di dispositivi Apple, un numero ancora più impressionante tenendo presente che il corrispettivo Android Oreo raggiunge meno del 6%.

I numeri sono ancora in crescita rispetto al 25 aprile quando l’ adozione iOS 11 era del 76% ora aumentata all’81%. iOS 10 muove ancora il 14% dei dispositivi, mentre le versioni precedenti sono limitate al 5% del totale.Sempre alla WWDC 2018 Federighi ha anche dichiarato che l’ adozione iOS 11 è quella più veloce di sempre, superiore a quella di qualsiasi altro sistema operativo.


Tra gli altri dati record svelati alla WWDC 2018 dai manager Apple ricordiamo il traguardo di oltre 20 milioni di sviluppatori Apple registrati, mentre in totale i negozi App Store di Apple sono visitati in media da 500 milioni di utenti. Dalla creazione dello store digitale fino a oggi Apple ha corrisposto agli sviluppatori 100 miliardi di dollari derivanti dalle vendite di software e app.











