Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Airbag Takata pericolosi, Stellantis richiama le auto di diversi marchi

Airbag Takata pericolosi, Stellantis richiama le auto di diversi marchi

Alcuni airbag costruiti dalla giapponese Takata, fornitore di svariati marchi di auto, risultano difettosi e anche molto pericolosi: nella campagna mondiale di richiamo che coinvolge alcuni dei principali costruttori di auto si aggiunge anche Stellantis per i veicoli costruiti con i suoi marchi Citroën, DS, Peugeot, Opel, Lancia, Jeep, Chrysler e Dodge.

Cosa può succedere con gli airbag Takata difettosi

Negli airbag coinvolti dal richiamo il propellente a base di nitrato di ammonio può deteriorasi a causa di temperatura e umidità elevati. Ciò può causare una pressione eccessiva quando gli airbag vengono attivati: in caso di incidente potrebbero scoppiare rilasciando frammenti di metallo o plastica verso i passeggeri.

Purtroppo si sono verificati diversi incidenti con gravi lesioni per i passeggeri e in alcuni casi anche dei decessi. In Francia, il Paese più colpito, si contano 18 vittime causate dagli airbag difettosi Takata. A seguito della morte di una donna di 37 anni a giugno scorso Citroën ha disposto il fermo immediato dei modelli C3 e DS3 dotati di questi airbag.

Airbag Takata pericolosi, Stellantis richiama le auto di diversi marchi e modelli - macitynet.it
Airbag Takata pericolosi, Stellantis richiama le auto di diversi marchi – macitynet.it – immagine Stellantis

Non solo Stellantis, tutti i costruttori coinvolti

Takata è un fornitore storico di alcuni dei principali marchi di auto al mondo: nel richiamo mondiale sono coinvolti anche veicoli prodotti da BMW, Ford, Honda, Ferrari, Nissan, Tesla, Toyota e Volkswagen.

Come verificare se la propria auto è inclusa nel richiamo

Il gruppo Stellantis controlla diversi marchi di auto: quelli interessati dal richiamo per gli airbag Takata difettosi sono Citroën, DS, Peugeot, Opel, Lancia, Jeep, Chrysler e Dodge. Per scoprire se la propria auto rientra tra quelle coinvolte nel richiamo, Stellantis mette a disposizione una pagina web dedicata per verificarlo.

  1. Aprire la pagina web dedicata di Stellantis e scegliere il marchio della propria auto
  2. Inserire iil numero di identificazione del veicolo VIN: è il numero di telaio che si trova nel libretto di circolazione, indicato con la lettera E. Per procedere bisogna anche digitare il codice di controllo
  3. Prenotare la sostituzione gratuita presso la rete di assistenza del marchio

Se la propria auto rientra nella campagna di richiamo vengono visualizzate le istruzioni da seguire per contattare l’assistenza clienti o l’officina di riferimento: in questo modo è possibile fissare un appuntamento per la sostituzione gratuita degli airbag Takata difettosi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli