Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple guadagna più di 5.000 $ al secondo solo dalla vendita degli iPhone

Apple guadagna più di 5.000 $ al secondo solo dalla vendita degli iPhone

Da quasi venti anni l’iPhone è il motore trainante del successo di Apple. Gli smartphone della Mela hanno avuto un ruolo importante nella creazione dell’ampio ecosistema della Mela, contribuendo a rendere questo brand uno dei più preziosi e riconoscibili al mondo. L’iPhone è anche la più importante fonte di ricavo per Apple, quella che permette all’azienda di ottenere più entrate rispetto a tutti gli altri prodotti e servizi offerti messi insieme.

Secondo i dati riportati dal sito  Jemlit.com, nel solo secondo trimestre di quest’anno la Mela ha guadagnato una media di 5670$ al secondo esclusivamente dalle vendite di iPhone.

20,4 milioni di dollari di iPhone ogni ora

Non esiste nessun’altra azienda nel mondo IT comparabile in termini di guadagni: Google, Samsung e Microsoft sono tutte forti rivali nei rispettivi campi ma solo Apple combina hardware, software e servizi in un ecosistema completamente integrato. Da circa venti anni, l’iPhone è il “gioiello della corona” dell’azienda di Cupertino, il dispositivo che ha permesso di generare migliaia di miliardi di dollari di entrate.

L’iPhone è sul mercato dal 2007 ma le vendite sono schizzate alle stelle negli ultimi quattro anni, grazie a funzionalità premium e peculiarità come la qualità delle fotocamere, i SoC sfruttati, aggiornamenti costanti e continui. La popolarità dell’iPhone in mercati come quello indiano ha da qualche tempo permesso di incrementare le vendite, spingendo i ricavi dell’azienda a livelli record, superiori a qualsiasi altro segmento delle attività nelle quali opera Apple.

Apple guadagna più di 5000$ al secondo solo dalla vendita degli iPhone - macitynet.it

Nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2025, che si è chiuso il 28 giugno 2025, Apple ha annunciato un fatturato trimestrale pari a 94 miliardi di dollari, in crescita del 10% rispetto all’anno precedente. Quasi la metà di questo fatturato, 44,6 miliardi di dollari, arriva dalle vendite di iPhone. I risultati sono ancora più impressionanti se li suddividiamo in unità temporali più brevi: 20,4 milioni di dollari l’ora, 340.000$ al minuto e 5.670$ al secondo, solo e soltanto dalle vendite di iPhone. Per capire di cosa stiamo parlando, basta pensare che in 8 secondi Apple vende l’equivalente di quanto un lavoratore medio statunitense guadagna in un anno (circa 50.000$).

I guadagni di Apple arrivano anche da altri settori: nel secondo trimestre dell’anno i servizi hanno consentito di ricavare 3485$ al secondo o 12,5 milioni di dollari l’ora, un dato del 40% inferiore a quello della vendita degli iPhone. La terza maggiore fonte di ricavi per Apple arriva da indossabili e accessori, con vendite pari a 1000$ al secondo o 3,6 milioni di dollari l’ora.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli