Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » ARM spinge per Android solo 64 bit, iPhone lo è dal 2017

ARM spinge per Android solo 64 bit, iPhone lo è dal 2017

Per la prima volta tre nuove architetture ARM sono solo 64 bit. Nell’ambito di Total Compute Solutions 2023 (TCS23), Arm Limited ha annunciato Cortex-X4, Cortex-A720, Cortex-A520 e DSU-120, reference platform / architetture che saranno impiegate nei processori in futuri smartphone, notebook e dispositivi vari.

Tra le peculiarità di queste piattaforme, il set di istruzioni AArch64 esclusivamente a 64 bit e migliorie sul versante latenza e larghezza di banda, rispetto alla precedente generazione.

È stato eliminato il supporto alle applicazioni 32 bit e le architetture sono offerte con core ad alte prestazioni, uno di medio livello e uno a basso consumo – che i clienti ARM potranno sfruttare per creare SoC esclusivamente a 64 bit, una mossa che Apple e iPhone hanno fatto sei anni fa.ARM vuole Android solo 64 bit, iPhone lo è dal 2017

Tre architetture ARM solo 64 bit

La CPU Cortex-X4 è indicata (qui i dettagli tecnici) come la più veloce CPU ARM mai progettata, con migliore in termini di performance del 15% rispetto ai dispositivi Android top di gamma. Le migliorie sono presenti anche lato consumo con efficienza energetica migliorata del 40%, maggiore scalabilità e fino a 2MB di cache L2 per core.

La nuova DSU-12 (DynamIQ Shared Unit, blocco con cache, interfacce e porte) offre configurazioni con cache L3 di maggiori dimensioni, con 24MB o 32MB, aumentando le performance e riducendo i consumi richiesti.

Tutti i nuovi prodotti nascono sulle fondamenta dell’architettura Armv9.2, con insiti miglioramenti in termini di performance e sicurezza lato CPU.

Cortex-A720 è sostanzialmente un rinnovamento delle Cortex-A715 (già a 64 bit) e anche in questo caso l’azienda britannica riferisce di migliorie in termini di prestazioni (+15%) a parità di frequenza, e dell’efficienza (+20%).

ARM vuole Android solo 64 bit, iPhone lo è dal 2017

Cortex-A520 vanta migliorie del 22% rispetto al Cortex-A510, a parità di processo produttivo e frequenza operativa, e miglioramenti dell’8% a parità di consumo.

I partner ARM avranno la possibilità di offrire configurazioni con fino a 4 core Cortex-X4, 4 core Cortex-A720 o 6 core Cortex-A520. È stata annunciata anche la GPU Immortalis-G720 che promette migliorie del 15% in termini di prestazioni, del 40% in termini di efficienza di sistema e minore sfruttamento della larghezza di banda.

ARM vuole Android solo 64 bit, iPhone lo è dal 2017

Apple e ARM

Anche i chip di Apple sono basati su architettura ARM, ma non è dato sapere se e quando il colosso di Cupertino impiegherà queste ultime architetture nei suoi chip. Per il momento Apple non ha ancora adottato l’architettura ARMV9.

Ricordiamo che ARM è stata fondata nel 1990 da una joint venture tra Acorn Computers, Apple e VLSI Technology per sviluppare processori con architettura RISC. I primi chip sono stati impiegati nei computer Acorn Archimedes e anche nei palmari Apple Newton.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli