Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Apple aggiungerà un avviso ai riassunti ottenuti con l’AI per le notifiche di notizie

Apple aggiungerà un avviso ai riassunti ottenuti con l’AI per le notifiche di notizie

In risposta a preoccupazioni evidenziate da BBC su una funzionalità IA di iOS 18 che permette di mostrare riassunti delle notifiche, incluse notizie che in alcuni casi sono state sintetizzate in modo sbagliato, Apple ha fatto sapere che renderà più evidente che il sommario mostrato sullo schermo è ottenuto con funzionalità AI; l’obiettivo è far comprendere all’utente che quello che vede nelle notifiche è un riassunto ottenuto con funzionalità di intelligenza artificiale e potrebbe non essere al 100% accurato.

La risposta di Apple arriva dopo ripetute lamentele da parte della BBC in merito a notizie sintetizzate in modo errato, un problema che si è verificato più volte. Indicando, ad esempi, la notizia “Luigi Mangione shoots himself” (Luigi Mangione si è sparato), in riferimento all’uomo incriminato per l’uccisione dell’amministratore delegato di UnitedHealthcare, facendo sembrare che l’uomo si fosse suicidato. Questa e altre “allucinazioni” hanno lasciato di stucco utenti e publisher di contenuti.

Apple Intelligence ha fatto arrabbiare la BBC - macitynet.it

Il fix proposto da Apple dovrebbe permettere di evidenziare che quanto vedono riassunto sullo schermo è un sommario ricavato dall’AI, permettendo di ridurre la possibile confusione.

Come è facile immaginare, offrire una soluzione di sunto sicura al 100% non è possibile; si può migliorare l’algoritmo che si occupa dei riassunti ma i possibili errori sono sempre in agguato; i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), l’IA generativa e i servizi che consentono di riassumere documenti e testo sono sempre più efficienti ma non è sempre facile ottenere sunti delle informazioni più importanti da un testo e ribadire i concetti più importanti in poche frasi.  I modelli di machine learning (ML) per il riassunto con l’IA possono talvolta mancare di contesto, il che genera riassunti con informazioni carenti.  I riassunti possono anche risultare falsati, a seconda dell’IA utilizzata e del tipo di addestramento, generando di conseguenza risultati imprecisi o di fatto errati. Con l’addestramento e il tempo molti di questi problemi possono essere ridotti al minimo o potenzialmente evitati, ma la sicurezza di una informazione corretta al 100% non può essere ancora garantita da nessun modello.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli