Dal Patent Office statunitense emerge un brevetto della Casa di Cupertino che mostra la possibilità di integrare antenne nei cinturini di Apple Watch Ultra. L’idea è legata a funzionalità di comunicazione wireless con elementi che permettono la regolazione dinamica della lunghezza e della configurazione dell’antenna.
Il brevetto- scovato dal sito PatentlyApple – prevede lo sfruttamento di un componente radio nell’orologio e di una antenna nel cinturino in grado di modificare la “capacità di irradiazione” (l’emissione o la ricezione del fronte d’onda) in base alla lunghezza, tenendo conto anche della possibilità di separare o aprire il cinturino per ottimizzare la trasmissione di segnali legate a determinate frequenze.
L’antenna può essere di varie forme: rettangolare, a serpentina, a forma di “S” o griglia conduttiva, pensate per ottimizzare al massimo l’area superficiale e l’efficienza del segnale nei limiti di quello che è possibile fare con un accessorio indossabile.
Nel brevetto (qui altri dettagli) si evidenziano diverse possibilità di interazione, compreso il funzionamento tipo antenna a monopolo (perpendicolare), in altre parole come antenna risonante per le onde radio, ideale per la ricezione di segnali a bassa frequenza su lunghe distanze.
Apple spiega che il design è ottimizzato per il broadcasting e bande quali: VHF (30–300 MHz), APRS (144.390 MHz, sistema di radiolocalizzazione basato trasmissione di segnali radio digitali a pacchetti usato dai radioamatori), frequenze riservate a emergenze e pericoli (121.50 MHz, 243.00 MHz), ricerca e salvataggio satellitare (146.520 MHz), avvisi meteo NOAA (i 164 MHz usati dalla National Oceanic and Atmospheric Administration, un’agenzia scientifica e normativa statunitense, all’interno del Dipartimento del commercio degli Stati Uniti d’America, che si occupa di previsioni meteorologiche, monitoraggio delle condizioni oceaniche e atmosferiche e tracciammento di mappe dei mari
Alcune delle frequenze in questione sono usate per comunicazioni di emergenza, dall’aviazione e per la sicurezza pubblica, lasciando immaginare che Apple punta a nuove funzionalità salvavita nei futuri dispositivi.

Apple registra annualmente centinaia di brevetti
Come sempre ricordiamo che Apple brevetta annualmente centinaia di brevetti e non sempre ciò che viene registrato presso il Patent Office si trasforma in prodotti veri e propri. Per conoscere tutte le novità sui brevetti Apple è possibile consultare la sezione dedicata di macitynet.











