Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Commissione europea, multa da quasi 3 miliardi a Google per violazione norme antitrust

Commissione europea, multa da quasi 3 miliardi a Google per violazione norme antitrust

La Commissione europea ha annunciato una sanzione da 2,95 miliardi di euro per Google, accusando queat’ultima di violazione norme antitrust dell’UE e avere provocato distorsioni alla concorrenza nel settore delle tecnologie pubblicitarie (“adtech”).

“Ha favorito i propri servizi di tecnologia pubblicitaria online a scapito dei fornitori concorrenti di servizi di tecnologia pubblicitaria, degli inserzionisti e degli editori online”, scrive la Commissione ordinando a Google di porre fine a pratiche di auto-preferenza e di attuare misure specifiche.

La pubblicità è la principale fonte di reddito di Google, venduta sui propri siti web e applicazioni, e fa da intemerdiaria tra tra inserzionisti che desiderano pubblicare i propri annunci online ed editori, terze parti, siti web e app.

Gli inserzionisti e gli editori fanno affidamneto a strumenti digitali del settore adtech per il posizionamento di annunci pubblicitari in tempo reale, annunci non collegati a query di ricerca, inclusi banner in siti web di giornali. La decisione dell’UE è stata innescata da una denuncia del Consiglio europeo degli editori e arriva in concomitanza di minacce da parte del l presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di ritorsioni contro l’Unione europea per le pressioni contro le Big Tech.

Commissione europea, multa da quasi 3 miliardi a Google per violazione norme antitrust - macitynet.it

Google avrebbe favorito i suoi servizi Adtech

Secondo la Commissione (qui i dettagli), Google avrebbe favorito i propri servizi di visualizzazione online a scapito dei concorrenti e degli editori online, abusando del suo potere di mercato dal 2014 a oggi. La Commisione ha chiesto a Big di porre fine a pratiche che favoriscono quest’ultima e di attuare misure necessarie per eliminare i conflitti di interesse nell’ambito dell’adtech.

Commissione europea, multa da quasi 3 miliardi a Google per violazione norme antitrust - macitynet.it

Lee-Anne Mulholland, Vicepresidente e Responsabile Globale degli Affari Regolamentari di Google, ritiene che “la decisione della Commissione Europea sui nostri servizi di tecnologia pubblicitaria è errata”, spiegando che l’azienda farà ricorso. “Si impone una sanzione ingiustificata e si richiedono modifiche che danneggeranno migliaia di aziende europee, rendendo più difficile per loro generare profitti”. E ancora: “Non c’è nulla di anticoncorrenziale nel fornire servizi ad acquirenti e venditori di pubblicità, e ci sono più alternative ai nostri servizi che mai”.

Tutti gli articoli che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli