Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Commodore International contro l’omonima azienda italiana, disputa sul marchio

Commodore International contro l’omonima azienda italiana, disputa sul marchio

Commodore International Corporation ha avviato un procedimento legale contro la startup italiana Commodore Industries, affermando che un insieme di marchi registrati in Europa nel 2017 sarebbero stati concessi impropriamente e non avrebbero pertanto validità dal punto di vista legale.

La mossa degli statunitensi è l’ultima escalation di una lunga disputa che riguarda il controllo dello storico brand “Commodore”, per decenni legato alla storia dell’informatica personale per computer quali Commodore Vic 20, Commodore 64 e Amiga.

La vicenda dei marchi è lunga e complessa; sintetizzando, dopo essere stata messa in liquidazione, i beni e le proprietà intellettuali della società e di alcune sue consociate (come la Commodore Amiga Inc., detentrice delle proprietà intellettuali della piattaforma Amiga) vennero acquistate nell’aprile del 1995 dalla tedesca Escom per 12 milioni di dollari; a quel punto, però, Commodore quale azienda non esisteva già più. Dopo il fallimento di quest’ultima nel 1996, la società venne rilevata dalla Gateway.

Dopo ulteriori vicende legali la società (intesa come insieme di brevetti, progetti, uso esclusivo dei marchi, beni intellettuali e materiali) non esistendo più una fabbrica – venne acquisita, al netto di Amiga, che seguì un destino diverso, dall’olandese Tulip Computers la quale – dopo aver tentato la vendita di lettori mp3 a marchio Commodore – all’inizio del 2005 ha ceduto ogni diritto sul marchio Commodore alla connazionale Yeahronimo Media Ventures. Quest’ultima nello stesso anno cambiò nome in Commodore International Corporation proponendo sul mercato alcuni gadget hi-tech (lettori multimediali, soprattutto) con nomi simili ad alcuni dei prodotti storici del brand Commodore: PET, VIC-20 e C64.

Dopo altre intricate vicende, nell’estate 2025 Christian Simpson, statunitense di origine britannica, ha concluso un accordo con Commodore International B.V. (detentrice di tutti i quarantasette marchi legati a Commodore)) per l’acquisto del marchio, per quello che dovrebbe essere un progetto imprenditoriale di rilancio.

Commodore Amiga 500ICO

Un brand cha fa gola

Commodore International afferma di avere acquisito il portafoglio di 47 marchi storici legati al nome Commodore e di essere il legittimo continuatore del brand a livello globale; l’italiana Commodore Industries respinge le accuse, rivendicando la completa legittimità delle registrazioni europee. In precedenti dichiarazioni l’azienda con sede a Roma ha sottolineato che i marchi sono stati esaminati e approvati dalle autorità competenti, senza opposizioni al momento della registrazione, usati in modo continuativo negli anni successivi, elemento che indebolirebbe qualsiasi tentativo di invalidazione retroattiva. Resta da capire ora quale sarà il percorso legale deciso da Commodore International; quest’ultima potrebbe rivolgersi all’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale e sarà quest’ultimo a confermare o negare eventuali contestazioni. Essendo iconico, il brand evidentemente fa ancora gola a molti e questo spiega le varie battaglie per aggiudicarsi il diritto a usare il marchio.

Per i nostalgici a caccia di ricordi e anche per chi vuole conoscere la storia di Commodore rimandiamo a questo articolo scritto nel 2012 per la scomparsa di Jack Tramiel, il leggendario fondatore della società, invece partendo da questo articolo trovate il libro gigante fotografico sul Commodore 64 e i suoi giochi più famosi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli