Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Con OS 10.7 addio al vecchio modem USB analogico di Apple

Con OS 10.7 addio al vecchio modem USB analogico di Apple

Con OS X 10.7, Apple dice addio al vecchio modem. Non solo perché per acquistare e scaricare il nuovo sistema operativo sarà necessaria una linea più veloce della classica linea analogica, ma anche perché con il nuovo sistema non è più supportato l’Apple Modem, il modem USB esterno che la casa di Cupertino fino a qualche tempo addietro vendeva sul proprio sito. Il modem di Apple è, in effetti, incompatibile anche con i 64 bit di Mac OS X 10.6.x Snow Leopard ma volendo può essere ancora sfruttato avviando il sistema nella modalità a 32 bit. A cosa può servire ancora un modem? Beh, per esempio a inviare e ricevere fax.

Tra i modem analogici compatibili con Lion abbiamo l’USR5637 prodotto da US Robotics e lo Zoom 3095, entrambi USB, di piccole dimensioni e perfettamente compatibili con Lion e con il kernel a 64 bit. Se il collegamento a Internet usando il modem analogico sarà possibile ricorrendo a questi modem, resta da risolvere il problema della mancanza di un adeguato software per inviare fax. Apple non crede evidentemente molto nel facsimile: la sezione “Stampa e fax” delle Preferenze di Sistema è stata rinominata “Stampa e scanner”. Facendo a ogni modo click su “Aggiungi stampante” la sezione “Fax” compare ancora, segno che evidentemente l’invio di fax è ancora supportato. Uno dei programmi più noti e apprezzati per l’invio di fax con OS X è PageSender: gli sviluppatori hanno però qualche tempo addietro annunciato che questo programma non sarà aggiornato. L’applicazione non più presente nell’elenco dei software prodotti dallo sviluppatore e quest’ultimo consiglia eventualmente di conservare e archiviare l’attuale versione ma fa sapere che questa è compatibile solo con Mac OS X 10.6.x Snow Leopard e non sarà compatibile con OS X 10.7 Lion. Se avete la necessità di inviare/ricevere fax con il computer, tenete presente queste limitazioni prima di passare a Lion.

In alternativa ai software come PageSender, ricordiamo che varie aziende offrono servizi per l’invio e la ricezione dei fax via Internet (tra i vantaggi di questo sistema: non è necessario ricorrere alla carta, non si consuma inchiostro e non c’è bisogno di riciclare alcun materiale).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli