Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Dell, rincari fino al 30% a causa dei prezzi delle memorie fuori controllo

Dell, rincari fino al 30% a causa dei prezzi delle memorie fuori controllo

La carenza di memorie RAM comincia a farsi sentire in tutto il settore informatico e anche in ambito aziendale. Dell, brand fortemente presente nel mercato dei PC aziendali, dal 17 dicembre aumenterà i prezzi di tutta una serie di prodotti commerciali. A riferirlo è il sito Business Insider citando un report interno dell’azienda. Le variazioni di prezzo riguarderanno al momento solo l’ambito commerciale, le macchine vendute ad aziende e clientela corporate.

La multinazionale statunitense ha previsto incrementi fino al 30% dei prezzi per i prodotti aziendali, aumenti che riguarderanno principalmente laptop e PC desktop con grandi quantità di memoria RAM e SSD di grandi dimensioni, mossa che si è resa necessaria per la carenza di memorie che i produttori preferiscono fornire in grandissime quantità al settore AI, boom che, di fatto, sta prosciugando le scorte mondiali di memoria, con effetti a cascata che vanno a colpire il prezzo di quasi ogni dispositivo dotato di questi chip.

A partire dal 17 dicembre, laptop e desktop come i Dell Pro e i Pro Max con 32GB di RAM costeranno 130$ e 230$ in più. I computer con 128GB di memoria RAM nei listini Dell costeranno dai 520$ ai 765$ in più. I notebook con unità SSD da 1TB costeranno dai 55$ ai 135$ in più.

Memorie RAM troppo care, i produttori di PC pronti ad aumentare i prezzi - macitynet.it

Non solo RAM e SSD

Dell ha curiosamente previsto aumenti anche per altri dispositivi come i monitor che non integrano memorie RAM e un display come il Dell Pro 55 Plus 4K passerà negli USA da 1349$ a 1499$; anche per le GPU sono previsti aumenti: i notebook Dell con la GPU Nvidia RTX Pro 500 Blackwell da 6GB aumenteranno di 66$, quelli con la GPU Blackwell da 24GB aumenteranno di ben 530$.

Dell ha invitato i propri rivenditori di dare priorità ai clienti più grandi, evidenziando che i prezzi di domani non saranno quelli di oggi. L’azienda ha deciso anche di limitare gli sconti applicati, impedendo anche ai grandi clienti di accedere alla scontistica riservata a loro normalmente. La gola profonda che ha rivelato i dettagli al sito Business Insider ha riferito che i margini di utile sono ridotti come non mai a causa di condizioni di mercato che non hanno precedenti.

Tutti gli articoli che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli