FolderDrive è una unità di storage flash che somiglia a una cartella del sistema operativo Apple macOS (che a sua volta somiglia a un contenitore utilizzato per la raccolta di documenti e atti in formato cartaceo).
L’unità è dotata di connettore USB-C, misura 8,2 cm in larghezza per 6,25 cm in larghezza e 1,27 cm di spessore, offre uno spazio di archiviazione di 128GB. Il costruttore dichiara che sarà disponibile negli Stati Uniti a breve a un prezzo indicativo di 40 dollari, circa 34 euro.
Nel momento in cui scriviamo i dettagli tecnici non sono ancora stati pubblicati (come per esempio la velocità di lettura e scrittura, o il marchio dell’unità flash sfruttata internamente). In ogni caso l’idea è simpatica e certamente il FolderDrive drive (con astuccio stampato in 3D) si farà notare in un mondo nel quale i dischi esterni sembrano un po’ tutti uguali.
Come evidenzia il post di annuncio su X, l’idea di FolderDrive risale ad appena poche settimane fa, ma l’ideatore assicura che a breve il prodotto sarà disponibile. Nel flusso dei post e commenti su X emerge però una controversia.
Infatti secondo l’utente che si firma Yuan Gao l’idea non risalirebbe solamente a poche settimana fa, ma a ben nove mesi fa, sostenendo in aggiunta che la stessa idea è stata già proposta con design creato da Junho Han.
Le immagini allegate al post della diatriba mostrano una unità di storage con design sempre molto simile a una cartella di macOS, ma leggermente diverso da FolderDrive, in particolare in alcuni dettagli, come i bordi che risultano tutti assottigliati.
a few weeks ago it was an idea and soon it will be available to buy pic.twitter.com/YiRYVrJfmy
— David Delahunty (@Delahuntagram) July 3, 2025
Sembra però che questo design precedente non sia mai diventato un prodotto reale e non sia mai entrato in produzione, essendosi fermato allo stadio di concept. Chissà se anche Apple deciderà di intervenire sul problema dell’originalità del design di questa periferica.
Le novità su macOS Tahoe sono riassunte in questo articolo, invece per tutte le notizie dedicate al prossimo sistema operativo Apple si parte da questa pagina di macitynet.












