E finalmente disponibile anche su Mac App Store Italiano Dragon Express. L’applicazione di Nuance, da tempo in vendita in versione inglese sul negozio americano, è una sistema di riconoscimento vocale che ci permette di dettare al Mac vedendo trasformato quanto diciamo in testo scritto.
Il funzionamento è molto semplice: basta lanciare Dragon Express e cominciare a parlare. Le parole inizieranno a scorrere nella finestra di testo. Una volta terminata la dettatura, si dovrà dire a Dragon Express in quale applicazione vogliamo trasferire il testo e il gioco sarà fatto.
È possibile svolgere una operazione di addestramento per creare un profilo personalizzato, utile per far sì che l’applicazione sia più precisa nel riconoscimento della voce dell’utente, soprattutto – come specifica Nuance – nel caso di utenti la cui pronuncia sia caratterizzata dalla presenza di accento. Possiamo anche aggiungere parole personalizzate, ad esempio acronimi e nomi propri, al vocabolario di Dragon Express in modo che l’applicazione sia pronta a riconoscere le parole e i termini specifici.
Dragon express costa 49,99 euro e si compra a partire da qui.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











