Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Il Dipartimento di Giustizia USA insiste, Google deve vendere Chrome

Il Dipartimento di Giustizia USA insiste, Google deve vendere Chrome

La scorsa settimana Google ha esortato il governo USA a non chiedere lo scorporo dell’azienda ma l’appello a quanto pare non è servito. In un documento presentato in tribunale il Dipartimento di Giustizia ha ribadito quanto proposto a novembre, invitando ancora una volta Google a vendere il browser Chrome trovando un acquirente valido, riferisce il Washington Post, spiegando che BiG G non deve riprodurre una situazione monopolistica.

Google aveva in precedenza proposto di allentare gli accordi siglati con i produttori di smartphone a patto di far diventare Chrome il browser predefinito su vari dispositivi oppure beneficiare di una posizione dominante.

Ad agosto dello scorso anno il giudice federale Amit Mehta aveva condannato Google per monopolio, ed è probabile che Big G prolungherà le sue mosse fino a quando la Corte Suprema non sarà chiamata a decidere. Sulla decisione BiG G sperava su Donald Trump e il potere di quest’ultimo di sostituire la squadra del Dipartimento di Giustizia incaricata del caso.

Il DOJ ha chiesto anche lo stop dei pagamenti miliardari a Apple (attualmente Google versa oltre 20 miliardi l’anno nelle casse di Cupertino al fine di rimanere impostato come motore di ricerca di default), una pratica che secondo il DOJ soffoca la competizione e deve essere vietata immediatamente”.

Le ricerche su Google cambieranno profondamente nel 2025 - macitynet.it
Foto di Solen Feyissa Unsplash

Per quanto concerne Android, il Dipartimento di Giustizia ha riferito che Big G non dovrà più forzare i produttori all’uso di Google come motore di ricerca.

Kent Walker, Chief Legal Officer di Google, ha definito le richieste del DOJ “radicali, senza precedenti e pericolose”; e ancora: “Questa proposta non riguarda solo Google: è un attacco all’intero settore tecnologico”. “Separare Chrome da Google non migliorerà la concorrenza, ma comprometterà la sicurezza online e rallenterà l’innovazione”.

È stato calcolato che Chrome potrebbe valere dai 15 ai a 20 miliardi, tenendo conto che vanta 3 miliardi di utenti attivi al mese.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli