In campo radioamatoriale si usa una particolare antenna detta “Moxon” dal nome del suo inventore, molto facile da costruire e in grado di offrire un buon rendimento. Affinché funzioni alla perfezione, bisogna calcolare esattamente la lunghezza e la distanza dei due bracci; “per fare questo”, scrive il suo autore Gaetano Molinari, “si utilizza un programmino scritto originariamente in Basic e poi reso disponibile da altri colleghi radioamatori per PC, per Mac e ora da me anche per iOS”.
L’App si chiama iMoxon, è semplicissima e calcola le dimensioni e la spaziatura delle antenne Moxon in base alla frequenza di utilizzo e al diametro del cavo o del tubo usato per la loro costruzione. Funziona su iPhone e iPad, richiede iOS 7 o successivi e si scarica gratis dall’App Store.
I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno
Acquisti di fine anno: i nostri consigli
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.