Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Un incendio distrugge 858 terabyte di dati governativi e la Corea del Sud digitale si blocca

Un incendio distrugge 858 terabyte di dati governativi e la Corea del Sud digitale si blocca

Il governo sudcoreano ha probabilmente perso per sempre l’accesso a 858 terabyte di documenti e file vari in seguito a un incendio che si è verificato in un data center.

Lo riporta Reuters riferendo di un incendio partito dalle batterie di alcuni UPS presenti al data center del National Information Resources Service (NIRS), situato a Daejeon (quinta città più grande, nel centro della Corea del Sud).

L’evento si è verificato il 26 settembre, si è propagato durante lavori a centinaia di batterie al litio di alcuni UPS, con temperature arrivate a 160°, con conseguenze di seri problemi ai servizi governativi dello Stato dell’Asia orientale.

Sono in corso lavori per cercare di recuperare quanto possibile dai G-Drive (niente a che fare con Google: è semplicemente la sigla di Government Drive) ma le autorità temono che vi sia poco da fare e che i dati siano persi per sempre. Il data center in questione era sfruttato dal personale governativo per la conservazione di documenti e file vari, assegnando a ogni dipendente 30GB di spazio.

Le notifiche push possono essere sfruttate dalle app per ottenere dati all'insaputa dell'utente
Foto di Chris Yang su Unsplash

Senza backup e senza dati l’universo digitale si ferma

Secondo quanto riporta The Chosun, versione inglese di un importante quotidiano coreano, non esistono i backup di enormi quantità di dati sfruttati da alcuni dipartimenti. Una fonte del Ministro che gestisce il personale statale ha riferito che tutti i dipendenti memorizzano il materiale di lavoro sui G-Drive, materiale da sfruttare all’occorrenza, e che le attività sono ora praticamente ferme. Sono paralizzati servizi quali l’emissione delle carte d’identità, e la posta statale; bloccati anche i campus universitari, varie piattaforme finanziarie e servizi degli enti locali.

Quanto accaduto dimostra il pericolo di fare affidamento a un unico hub. Autorità di regolamentazione ed esperti del settore puntano il dito contro la scelta dell’architettura UPS e i sistemi di protezione antincendio nel sito in cui sono concentrati i servizi critici per l’intero Paese.

Per tutti gli aggiornamenti sulla sicurezza informatica è possibile consultare la sezione dedicata di Macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli