Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » CES, IFA, MWC & EXPO » Intel presenta i nuovi processori Intel Core i3, i5 e i7: i primi test online

Intel presenta i nuovi processori Intel Core i3, i5 e i7: i primi test online

Consistente rinnovo del catalogo processori Intel: il gigante di Santa Clara ha rilasciato nel corso della giornata di oggi le specifiche dettagliate di ben 16 nuovi processori che fanno parte delle famiglie Intel Core i3, Core i5 e anche Core i7. Le novità  più consistenti riguardano naturalmente il settore portatili con ben 11 nuovi processori.

Le caratteristiche principali delle nuove CPU toccano il processo costruttivo a 32 nanometri, l’integrazione nei modelli superiori della scheda video integrata direttamente nel package del processore e la funzione Intel Turbo Boost che permette di incrementare sensibilmente la velocità  di uno dei core quando l’altro è inutilizzato, per incrementare le prestazioni degli applicativi non ottimizzati per il multi core. Ricordiamo ancora l’integrazione del controller della memoria nella CPU e la tecnologia Hyper Threading che permette di eseguire due thread di calcolo in contemporanea per ogni singolo core.

Per quanto riguarda i nuovi processori Intel per notebook, ricordiamo il top di gamma Core i7-620M con frequenza di 2,66GHz e consumo massimo da 35W: è in grado di funzionare alla frequenza di 3,33 GHz in modalità  Turbo Boost. Il controller della memoria e il doppio canale di comunicazione con RAM integrati sono in grado di gestire le RAM DDR3 a 1060MHz. Per i sistemi sottili, ma che non rinunciano alla prestazioni, Intel ha introdotto i nuovi Core i7 nelle due versioni 620LM a 2,13GHz e il più veloce i7-640LM a 2,13GHz (con il Turbo Boost le velocità  aumentano rispettivamente a 2,8GHz e 2,93GHz). Le caratteristiche hardware e le funzioni svolte rimangono identiche al modello top di gamma precedente ma qui i consumi massimi si fermano a soli 25W che includono l’alimentazione di processore e anche della scheda video, direttamente integrata nel package della CPU. Seguono poi le versioni Ultra-Low Voltage con i modelli Core i7-620UM e i7640UM che funzionano rispettivamente a 1,06GHz e 1,2GHz con consumi nell’ordine dei 18W: con il Turbo Boost attivato le frequenze passano a 2,13GHz e 2,26GHz.

I processori per portatili continuano con i modelli della famiglia Intel Core i5 in cui la memoria cache L2 scende dai 4MB della famiglia Core i7 a 3MB: con i5-430M e i5-540M il primo a 2,26GHz e il secondo a 2,53GHz. Con il Turbo Boost le velocità  passano rispettivamente a 2,53GHz e 3,06GHz. Anche qui è presente un modello Ultra-Low Voltage i5-520UM con clock a 1,06GHz e con Turbo fino a 1,86GHz. Mentre nella fascia più bassa per i portatili economici troviamo il processore Intel Core i3 privo di Turbo Boost si tratta delle CPU i3-330M a 2,13GHz e i3-350M a 2,26GHz.

Per i sistemi desktop Intel ha introdotto 5 nuovi processori con frequenze che vanno dai 3,2GHz del modello i5-650 fino ai 3,46GH di i5-670 dotati di 4MB di cache L2 e funzione Turbo Boost, mentre per i sistemi più economici i processori disponibili sono quelli della famiglia Core i3. Si tratta di i3-530 da 2,93GHz e i3-540 da 3,06 GHz con Turbo Boost disattivato.

Secondo i primi test disponibili online i benefici in termini di prestazioni sono sensibili per i nuovi processori Intel destinati ai notebook con incrementi compresi tra il 7% e fino al 46% delle prestazioni a seconda dei compiti eseguiti. L’incremento più consistente è ottenuto per le operazioni che richiedono calcoli intensivi da parte della CPU. I divari di prestazioni rilevati risultano inferiori nel caso dei processori per desktop e anche per la scheda video integrata nel package dei processori alto di gamma.

Per i prossimi giorni e in particolare durante il CES di Las Vegas sono previste le presentazioni di numerosi nuovi computer PC che integrano le nuove CPU Intel. Ora rimane da vedere se e quando Cupertino adotterà  i nuovi processori di Santa Clara per realizzare una nuova serie di MacBook. L’ampia offerta e i numerosi modelli di CPU per notebook permettono infatti di soddisfare le diverse esigenze di prezzo/prestazioni/consumi per attrezzare qualsiasi tipo di portatile: dai modelli più economici, passando per gli ultrasottili, fino ad arrivare ai mainstream e al top di gamma MacBook Pro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli