Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iOS 16 divide messaggi di lavoro e privati in iPhone dual SIM

iOS 16 divide messaggi di lavoro e privati in iPhone dual SIM

Con il nuovo iOS 16 gli utenti che hanno un iPhone dual SIM ottengono la possibilità di ordinare i messaggi per linea telefonica: questo significa che chi ad esempio ha un numero privato e uno di lavoro, nell’app Messaggi adesso potrà separare le comunicazioni personali da quelle che intercorrono con clienti e colleghi.

I messaggi ora supportano la possibilità per i clienti con un iPhone dual SIM di filtrare i messaggi in base alla scheda.

E’ un’altra delle novità che Apple sta mettendo alla prova attraverso la beta 2 di iOS 16 rilasciata nei giorni scorsi e che se abilitata – si legge nelle note di rilascio di questa versione – permette di filtrare sia gli iMessage che i messaggi SMS tradizionali e gli MMS.

Per poter attivare questa funzione bisogna aprire le Impostazioni e, dalla scheda denominata Messaggi, abilitare l’opzione Filtra mittenti sconosciuti. A quel punto dall’app Messaggi è possibile toccare il pulsante contrassegnato da tre puntini (nella parte superiore dell’app) per accedere al menu e scegliere una delle nuove opzioni che consentono di ordinare i messaggi in base a Tutte le linee oppure per le singole SIM scegliendo tra le voci Personal, Business e Travel.

ios 16 dual sim

A tal proposito ricordiamo che a partire da iPhone XS, Apple vende una variante del telefono con doppio slot per le schede SIM fisiche (in Cina) e una con eSIM digitale (nel resto del mondo), consentendo di fatto di avere due linee di servizio su uno solo iPhone.

Questo come dicevamo è particolarmente utile per chi ha un numero per la famiglia e gli amici intimi, e uno per il resto del mondo o per le comunicazioni di lavoro, oppure per chi ha un numero di telefono principale e una seconda scheda con piani tariffari particolarmente vantaggiosi per quando si viaggia all’estero. A partire da iPhone 13 inoltre la modalità Dual SIM funziona anche con due eSIM.

Maggiori informazioni su iOS 16

iOS 16 è attualmente disponibile in versione beta per gli sviluppatori iscritti all’Apple Developer Program. L’aggiornamento verrà rilasciato a tutti gli utenti con un iPhone 8 (o successivi) intorno al mese di settembre.

Per saperne di più:

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli