Sembra che la prossima generazione di iPad dirà addio al tasto Home e anche a Lightning con i nuovi iPad Pro USB-C. Da tempo si vocifera che i nuovi iPad Pro 2018, dispositivi che con ogni probabilità saranno presentati nel keynote Apple 30 ottobre, integreranno una porta USB-C al posto della tradizionale Lightning. A corroborare l’indiscrezione ora arrivano nuove voci: molti costruttori di accessori ritengono che Apple abbandonerà il Lightning su iPad Pro 2018 offrendo USB-C alla stregua di quanto già fa da tempo sui MacBook e MacBook Pro delle ultime generazioni.
L’analista “Nostradamus” Ming-Chi Kuo, cononosciuto per i suoi legami con vari fornitori di Apple e per l’accuratezza con cui riesce ad anticipare le novità di Cupertino, in precedenza ha riferito della volontà di Apple di sostituire negli iPad Pro USB-C alla porta Lightning. Anche un altro indizio scovato nella beta di iOS 12.1 punta nella stessa direzione: si tratta del supporto per schermi e monitor 4K esterni, impossibile con Lightning, ma alla portata di USB-C.

l connettore Lightning è stato introdotto da Apple con iPhone 5 nel 2012, presentato come più piccolo, intelligente e resistente del precedente, lo storico connettore Dock a 30 pin impiegato da Cupertino con iPod e poi con iPhone e iPad. Il connettore Lightning è interamente digitale, ha una interfaccia adattiva che usa unicamente i segnali richiesti da ciascun accessorio, ed è reversibile, permettendo di collegare all’instante vari accessori senza che l’utente debba preoccuparsi del verso di inserimento.

Il connettore USB-C è usato da diversi produttori di dispositivi Android e l’integrazione di questa porta su notebook di ultima generazione rende semplice trovare cavi e accessori. A marzo di quest’anno, Apple, Google, Lenovo, LG, Motorola, Samsung e Sony hanno promesso alla Commissione europea di adottare per gli alimentatori lo standard USB-C come riferimento futuro.











