Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » MacProf » Linux, addio al supporto dei processori 486 e dei primi Pentium

Linux, addio al supporto dei processori 486 e dei primi Pentium

Tra le peculiarità della famiglia di sistemi operativi GNU/Linux, la disponibilità di distribuzioni che possono essere sfruttate anche su computer obsoleti, ridando vita a vecchissimi sistemi.

È ora di cominciare a restringere i requisiti e con l’arrivo del kernel Linux 6.15 non saranno più supportati i processori 486 (prodotti dal 1989 al 2007) e i primi Pentium (prodotti dal 1993 al 1999).

Linus Torvalds ha recentemente scritto nella Linux Kernel Mailing List (LKML): “Credo sia davvero arrivato il tempo di abbandonare il supporto i486. Non vi è alcun motivo reale per sprecare un secondo in sforzi per lo sviluppo di tali questioni”.

Ingo Molnár, sviluppatore senior del kernel Linux, spiega: “Nell’architettura x86 abbiamo varie strutture complicate di emulazione hardware x86-32 per supportare antiche CPU a 32-bit che pochissime persone sfruttano con i kernel moderni. Questo collante di compatibilità a volte è anche causa di problemi che fanno perdere tempo, e che potrebbe essere impiegato in altre cose”.

Linux Kernel 5.13 supporta i Mac Apple Silicon M1

Si tenga presente che non è la prima volta che Torvalds spinge per dire addio al supporto di tecnologie obsolete.; nel 2022, aveva scritto: “Forse dovremmo tagliare la testa al toro e che supportiamo solo x86-32 con ‘cmpxchg8b’ (ossia, Pentium e seguenti); all’epoca, altri sviluppatori avevano insistito per non abbandonare il supporto di vecchie CPU ed è per questo che tutt’oggi il kernel (il nucleo del sistema operativo) le supporta ancora.

Ovviamente è sempre possibile usare vecchie distribuzioni quali Debian 3.0 e Ubuntu 10.04 che supportano persino l’architettura i386, ossia quindi versioni 32-bit x86 delle distribuzioni, quelle legate alle CPU di tipo Pentium.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli