Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Lo streaming è tutto ma il vinile cresce ancora

Lo streaming è tutto ma il vinile cresce ancora

Pensare ai supporti fisici quando si tratta di musica sembra ormai un miraggio lontano nel tempo, eppure negli USA i dischi in vinile sembrano ancora poter dire la loro, nonostante i servizi di streaming continuino a dominare il mercato della musica.

Il supporto fisico sembra ancora un mantenere un ruolo importante nel settore. Secondo un rapporto annuale della Recording Industry Association of America (RIAA), le vendite dei dischi in vinile negli Stati Uniti sono cresciute per il diciottesimo anno consecutivo, raggiungendo un fatturato di 1,4 miliardi di dollari, il più alto per questo formato dal 1984, anno in cui i CD iniziarono a diffondersi.

Sembra strano, eppure nel 2024, il vinile ha rappresentato quasi i tre quarti del fatturato derivante dai formati fisici. Per il terzo anno di fila, infatti, sono state spedite più copie di vinile rispetto ai CD, con 44 milioni di unità contro i 33 milioni dei CD.

C’è da dire che la statistica di quest’anno è la prima in cui vengono inserire anche le vendite delle etichette indipendenti. Inoltre, la popolare artista Taylor Swift ha contribuito a rafforzare la posizione del vinile, rilasciando ben trentaesette varianti del suo ultimo album, “The Tortured Poets Department”, tra cui otto edizioni proprio in vinile.

Il vinile resiste ancora all'urto dello streaming - macitynet.it
Immagine creata con Microsoft Designer

Inoltre, molti appassionati preferiscono possedere copie fisiche della musica. Alcuni ritengono, infatti, che il vinile offra un’esperienza di ascolto complessivamente migliore rispetto allo streaming, mentre altri lo considerano un modo per supportare maggiormente gli artisti. Inoltre, possedere una copia fisica è certamente una protezione contro i rischi legati alla scadenza dei diritti, o contro eventuali decisioni di un artista di ritirare la propria musica da una piattaforma.

Streaming al top

Anche lo streaming sembra aver raggiunto nuove vette nell’ultimo anno con la RIAA che ha riportato un numero medio di abbonamenti a pagamento superiore – per la prima volta – ai 100 milioni, registrando un aumento del tre percento rispetto al 2023.

I ricavi derivanti dagli abbonamenti a pagamento sono cresciuti del cinque per cento, arrivando a 11,7 miliardi di dollari, mentre il fatturato totale generato dallo streaming, includendo anche servizi supportati dalla pubblicità e app dedicate al fitness, è aumentato del quattro per cento, raggiungendo i 14,9 miliardi di dollari.

Complessivamente, lo streaming rimane il formato più diffuso, con ’84 per cento del fatturato della musica per il terzo anno consecutivo.

Per tutti gli articoli di macitynet che parlano di dischi in vinile si parte da questa pagina

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli