Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » L’UE punta ai caricatori universali per cellulari, anche per Apple?

L’UE punta ai caricatori universali per cellulari, anche per Apple?

La commissione interna dei mercati del Parlamento Europeo ha proposto un nuovo disegno di legge per rendere obbligatori caricatori universali per telefoni cellulari e smartphone. Non è la prima volta che l’Unione Europea si pronuncia in questo senso ma finora l’iniziativa non è ancora stata trasformata in legge.

Nel 2009 l’Unione Europea. l’International Telecommunications Union e i principali costruttori di telefoni firmarono un accordo volontario per l’adozione del connettore micro USB come standard di settore. Allora come oggi l’obiettivo è quello di ridurre i rifiuti elettronici ampliando l’interoperabilità di cavi e alimentatori: l’adozione estesa di formati proprietari infatti costringe spesso gli utenti ad eliminare alimentatori e cavi di un telefono quando si passa a un nuovo modello oppure a un marchio diverso.

Se il disegno di legge venisse trasformato in regolamento tutti i costruttori di telefoni dovrebbero adeguarsi, Apple inclusa. Ricordiamo che dal 2012 Apple ha abbandonato lo storico connettore Dock a 30 pin per iPhone, iPad e iPod per integrare il nuovo più pratico e compatto Lightning. In entrambi i casi si tratta di un connettore proprietario utilizzabile esclusivamente con i dispositivi della Mela. Se in futuro Apple fosse costretta ad adeguarsi adottando un connettore universale standard, per esempio quello micro USB, potrebbe aggirare l’imposizione includendo un adattatore Lightning-micro USB nella confezione di vendita dei propri dispositivi mobile oppure dei Mac.

lightning-usb-data-cable-for-iphone-5-and-ipad-mini-10ft-3m-1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli