Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » NeuralCam, l’app per scattare foto al buio con iPhone

NeuralCam, l’app per scattare foto al buio con iPhone

Scattare fotografie al buio con iPhone è possibile da sempre: basta pigiare il pulsante di scatto e voilà, il rettangolo-tutto-nero è servito. Ma se volete ottenere buoni risultati e cogliere quel che la sola fotocamera normalmente non potrebbe allora installate NeuralCam.

Quest’applicazione infatti, sfruttando alcuni speciali algoritmi, riesce a garantire lo scatto anche in condizioni di scarsissima luminosità, portando alla luce anche quel volto completamente sommerso dall’oscurità. Come riesce in questo miracolo non è un segreto, visto che usa la stessa tecnica adoperata da decenni dai fotografi professionisti e solo più di recente dagli smartphone Android di ultima generazione.

In pratica effettua una serie di scatti identici cercando di catturare quanta più luce possibile da ciascuno, poi li sovrappone e li unisce in un’unica immagine con una quantità di luce che un solo scatto, a parità di ottica e sensore, non riuscirebbe a catturare.

NeuralCam, l’app per scattare foto al buio con iPhone

Chiaramente questa tecnica richiede una certa abilità con i software di fotoritocco e viene utilizzata posizionando la fotocamera su un treppiede. NeuralCam invece, grazie ad alcuni sistemi che come dicevamo vengono impiegati anche negli smartphone Android più recenti, fa tutto da sola e riesce perfino ad eliminare i micro-movimenti (che però non devono essere esagerati) che per forza di cose si verificano quando si scatta a mano libera nonostante si cerchi di tenere lo smartphone il più fermo possibile.

Un altro problema delle foto “al buio” riguarda la messa a fuoco, difficile da regolare in quanto gli automatismi della macchina hanno bisogno di almeno un punto di riferimento che in queste condizioni di luce non è sempre ben visibile. Anche in questo senso NeuralCam sembra lavorare piuttosto bene anche se non è chiaro il sistema utilizzato.

NeuralCam, l’app per scattare foto al buio con iPhone

Complessivamente comunque l’app non fa miracoli ma riesce tuttavia a sfornare buoni risultati soprattutto quando il buio circostante non è totale. Ad ogni modo chi volesse la può acquistare su App Store al prezzo di 3,49 euro.

Precisiamo che è compatibile con tutti gli iPhone a partire da iPhone 6 – quindi iPhone 5s è escluso – sebbene velocità, prestazioni e risoluzione delle foto variano a seconda del modello. Nello specifico con iPhone 6 e 6s si ottengono scatti a 1.280 x 960 pixel e via via a salire fino ad iPhone 8 Plus, X e XR che scattano a 3.088 x 2.320 pixel e gli ultimi nati XS e XS Max che sfornano foto da 4.032 x 3.024 pixel.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli