Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » AI - Intelligenza Artificiale » OpenAI e Amazon firmano un contratto per servizi cloud da 38 miliardi

OpenAI e Amazon firmano un contratto per servizi cloud da 38 miliardi

La notizia del mega contratto siglato tra OpenAI e Amazon per la fornitura di servizi cloud computing per un valore di 38 miliardi di dollari arriva a brevissima distanza dal cambio di struttura societaria del creatore di ChatGPT e dalla firma del nuovo contratto con Microsoft che gli concede molto più spazio di manovra.

La fame di Sam Altman e OpenAI per la potenza di calcolo sembra non conoscere limiti. Ricordiamo che l’accordo con Microsoft prevede l’impiego di servizi cloud Azure da parte di OpenAI per un valore complessivo di 250 miliardi di dollari suddiviso in più anni. Sempre per OpenAI con il progetto Stargate, Oracle, SoftBank e altri colossi si sono impegnati a costruire data center e infrastruttura AI per 500 miliardi di dollari.

OpenAI e Amazon firmano un contratto cloud da 38 miliardi - macitynet.it - immagine OpenAI
OpenAI e Amazon firmano un contratto cloud da 38 miliardi – macitynet.it – immagine OpenAI

Ma tutto questo sembra non essere ancora sufficiente, non almeno per Sam Altman. L’ultima firma prevede che Amazon Web Services AWS fornirà a OpenAI accesso a migliaia di GPU Nvidia GB200 e GB300 sia per l’addestramento che per l’inferenza dei modelli AI di prossima generazione.

Il colosso dell’e-commerce prevede che installerà l’intera capacità di calcolo richiesta da OpenAI entro la fine del 2026, ma c’è sempre la possibilità che venga acquistata capacità aggiuntiva nel 2027 e negli anni a venire. Il contratto ha inizio immediato con una durata di sette anni: dalle centinaia di migliaia di GPU si prevede l’espansione a decine di milioni di CPU.

L’infrastruttura cloud di Amazon verrà impiegata da OpenAI sia per addestrare nuovi modelli di frontiera, sia per l’inferenza, quindi per far funzionare ChatGPT. Prima del rinnovo del contratto era Microsoft che poteva decidere se fornire o meno la potenza di calcalo a OpenAI: solo in caso di rifiuto di Redmond, OpenAI poteva rivolgersi ad altri.

Amazon Web Service spiega il down della sua piattaforma - macitynet.it

Infine, sempre grazie al rinnovo con Microsoft e alla nuova struttura societaria, OpenAI ora può preparare la strada per la sua quotazione in borsa. Forse non è un obiettivo primario, ma la fame insaziabile di potenza di calcolo impone che vengano anche raccolte somme ingenti per poterlo acquistare e finanziare.

Per le notizie su Finanza e Mercato il link da seguire è direttamente questo, invece per gli articoli dedicati all’Intelligenza Artificiale si parte da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli