Craig Federighi l’aveva promesso alla WWDC 2013 scherzandoci sopra: i “soprannomi” delle nuove versioni di OS X non sarebbero stati più quelli di felini ma di località di rilievo della California in grado di evocare la bellezza e l’unicità di alcuni dei più angoli della terra d’origine di Apple.
E così dopo Mavericks, incantevole spiaggia e spot ideale per il windsurf, con il nuovo OS X 10.10 ci sposta tra le affascinanti vette di Yosemite, il parco nazionale, primo ad essere dichiarato come tale negli Usa nel 1890, collocato a nord est dello stato con un estensione di oltre tremila chilometri quadrati.
Ed è propria una vetta in granito di Yosemite a comparire nel grande banner che Apple ha installato all’interno del Moscone center a contrasto con il blu profondo del cartellone che porta il logo di iOS 8 lasciando pochi dubbi sulla denominazione definitiva di questa versione che annoverava tra le possibilità anche quelle di Napa, Big Sur, Monterrey, Apple avrebbe infatti registrato attraverso società terze molti di questi nomi per l’utilizzazione come complemento della “numerazione” di OS X 10.

Se è pressoché certo OS X 10.10 sarà Yosemite aspettiamoci nella prossima schermata base di OS X, dopo galassie lontane e onde verde turchese, uno sfondo con un rilassante paesaggio montano.
Qui sotto l’immagine scattata da TheVerge con il banner di OS X 10.10 Yosemite in allestimento alla WWDC 2014. Per le foto degli altri banner vi rimandiamo alla nostra galleria fotografica.












