Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Swift open source, il progetto Phoenix per rendere libero il linguaggio di Apple

Swift open source, il progetto Phoenix per rendere libero il linguaggio di Apple

Un piccolo team di sviluppatori vuole rendere Swift open source, sia realizzando una implementazione open, sia richiedendo ad Apple di rendere open source le tecnologie relative a Swift, il linguaggio di programmazione che la multinazionale della Mela ha lanciato nel corso dell’ultima conferenza mondiale degli sviluppatori WWDC. Denominato Phoenix, il progetto è guidato da Greg Casamento, sviluppatore Objective-C che in precedenza si è occupato di GNUstep: una implementazione open source delle librerie OpenStep in Objective C di NeXT, in pratica un lavoro approfondito direttamente sulle “radici” di Cocoa.

Oltre alla creazione di una implementazione di Swift open source, l’obiettivo dichiarato di Phoenix è spingere Apple a rilasciare Swift come open source. In una lettera aperta inviata a Tim Cook, i membri di supporto al progetto evidenziano l’importanza dell’open source nella storia di Apple: “Che cosa sarebbe successo se Chris Lattner (papà di Swift, ndr), non avesse reso open source LLVM (un compilatore altamente performante)?”

Ind.ie spiega che non rendere Swift open source insieme a Metal, le nuove librerie e API dedicate alla creazione di videogiochi e alla gestione della grafica avanzata per iPhone e iPad, complica la vita degli sviluppatori, rendendo difficile il porting verso Android, costringendoli a scegliere tra le due piattaforme di riferimento.

swift open source INdie

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli