Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac » WWDC 2022, Apple presenta il processore M2

WWDC 2022, Apple presenta il processore M2

Tra le novità presentate da Apple nell’ambito della WWDC22 ci sono i nuovi MacBook Air e MacBook Pro 13″, tutte e due le macchine con il chip M2. Cupertino promette “un ulteriore salto in avanti” rispetto alle prestazioni e alle capacità del processore M1.

Il chip M2 è la seconda generazione di chip serie M di Apple ed estende le già interessanti caratteristiche del chip M1, promettendo più prestazioni e capacità per MacBook Air e MacBook Pro da 13″. M2 ha una CPU 8-core di nuova generazione con performance core ed efficiency core ottimizzati e una GPU Apple di nuova generazione con fino a 10 core, due in più del chip M1. M2 offre 100 GBps di banda di memoria unificata e supporta fino a 24GB di veloce memoria unificata, permettendo di gestire carichi di lavoro ancora più grandi e complessi.

Progettato per velocizzare nettamente i flussi di lavoro video, M2 integra anche un motore multimediale di nuova generazione e un motore video ProRes per la codifica e la decodifica con accelerazione hardware, permettendo ai sistemi con M2 di riprodurre ancora più stream di video 4K e 8K.

WWDC 2022, Apple presenta il chip M2

Apple spiega che il chip M2 si basa su una tecnologia a 5 nanometri di nuova generazione, e racchiude oltre 20 miliardi di transistor: il 25% in più rispetto a M1. Il suo Neural Engine 16‑core è in grado di eseguire fino a 15.800 miliardi di operazioni al secondo.

CPU e GPU condividono un pool di memoria unificata ancora più grande: fino a 24GB. E grazie a 100 GBps di banda di memoria, il 50% in più rispetto al chip M1, è possiible usare più app alla volta e lavorare in multi­tasking ancora meglio di prima.

WWDC 2022, Apple presenta il processore M2

Grazie all’efficienza del chip M2, MacBook Air è in grado di offrire prestazioni di altissimo liverlo senza bisogno di una ventola.

Sul versante prestazioni, Apple riferisce per il MacBook Air numeri fino a 1,4x più veloce del modello con chip M1, fino a 15x degli stessi modelli con chip Intel e fino a 18 ore di autonomia. La nuova CPU 8‑core del chip M2 è secondo Apple fino al 18% più veloce di quella di M1; con la GPU fino a 10‑core di M2 è possiible contare su una grafica fino al 35% più veloce rispetto al chip M1.

WWDC 2022, Apple presenta il processore M2

Il chip M2 del MacBook Pro 13″ chip M2 vanta un sistema di raffreddamento attivo e fino a 20 ore di autonomia. Apple riferisce di velocità fino a 1,4x del modello con chip M1 e fino a 6x del modello con processore Intel.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli