Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Programmazione iOS, passare a Swift per avere più efficienza: la storia di Lyft

Programmazione iOS, passare a Swift per avere più efficienza: la storia di Lyft

Passare a Swift per un business più efficiente. È questa la storia che racconta FastCompany Lyft, un servizio concorrente di Uber che si basa su un’app sviluppata da una società di San Francisco. Lyft funziona come Uber: l’app mobile permette di chiamare un servizio alternativo ai taxi in 60 città e 30 stati USA, per questo la piattaforma software è fondamentale nel business gestito sotto il profilo tecnico dal CTO Chris Lambert

Inizialmente Lambert vedeva passaggio a Swift come un esperimento rischioso ma alla fine ha compreso che il passaggio consente agli sviluppatori di essere molto più produttivi. L’applicazione in questione è stata completamente riprogettata, un compito non facile tenendo conto che si trattava di mettere mano a codice scritto negli ultimi tre anni e con elementi fondamentali per il corretto funzionamento. Inizialmente al lavoro di conversione è stato assegnato un solo sviluppatore, Martin Conte Mac Donell, il quale ha cominciato a scrivere un prototipo diventando produttivo e rimanendo impressionato dalla velocità ed efficienza che è possibile ottenere. Si sono aggiunti poi altri sviluppatori permettendo di completare il lavoro che alla fine si è rivelato non solo molto più compatto (un terzo) rispetto alle 75.000 linee di codice scritte in Objective-C, ma anche più semplice da comprendere e da gestire.

La conversione a Swift è stata facilitata dall’aiuto di Apple che ha offerto il supporto degli sviluppatori stessi di Swift. Lo sforzo di apprendere il nuovo linguaggio è ripagato dall’efficienza e dalla maggiore velocità con la quale sarà possibile d’ora in poi sviluppare nuove caratteristiche. “L’uso di strumenti moderni” dice Conte Mac Donell, “apre le porte a tutto ciò che Apple sta preparando, nuove piattaforme e nuovi dispositivi”.

Ricordiamo che Swift è stato annunciato da Apple a giugno dello scorso anno, Swift è un nuovo linguaggio di programmazione che permette di creare app per iOS e che presenta molti vantaggi rispetto all’Objective-C: più veloce, moderno, interattivo e con funzioni intrinseche che aiutano gli sviluppatori a scrivere codice più sicuro e affidabile.

Sebastian Brannstrom e Martin Conte Mac Donell di Lyft
Sebastian Brannstrom e Martin Conte Mac Donell di Lyft

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli