Diverse app offrono strumenti per osservare il cielo notturno, nessuna però può vantare la completezza di strumenti e funzioni di Reshift disponibile sia per Mac che per iPhone e iPad.
Non a caso questo storico software è il preferito non solo da appassionati e amatori ma anche da studiosi di astronomia e cosmonautica. Iniziamo dallo sterminato database che include 100mila stelle, 70 corpi celesti Deep-Sky, 500 asteroidi, 16 comete, 26 lune più tutti i pianeti e pianeti nani questo però per la versione iOS.


Il software trasforma il nostro schermo in planetario 3D con rappresentazione 3D di oltre 100 oggetti celesti, e la possibilità di ammirare il cielo in un intervallo di tempo di 15mila anni che va dal 4.713 AC fino al 9999 DC.
Oltre al calendario astronomico e pianificatore per le osservazioni, Redshift visualizza spettacolari voli 3D attorno a pianeti, satelliti, stelle, oggetti Deep Sky, Via Lattea e galassie, incluso l’atterraggio su pianeti e satelliti e l’osservazione delle loro superfici dallo spazio.
La completezza delle funzioni è dimostrata anche dalla possibilità di controllare e comandare i telescopi per il puntamento automatico e l’osservazione.















