Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Set RAID 0 sui Mac Pro 2008 e 2009: chi è più veloce?

Set RAID 0 sui Mac Pro 2008 e 2009: chi è più veloce?

Il sito Barefeats ha testato un Mac Pro del 2008 e un nuovo Mac Pro 2009 confrontando le performance di una configurazione software RAID 0 sfruttando 2, 3 4 e 6 dischi Solid State. I drive utilizzati sono i velocissimi Intel X-25E (la “E” sta per Enterprise, un settore normalmente riservato a dischi SAS/SCSI per via delle loro elevate prestazioni). Dai grafici pubblicati da Barefeats emergono alcuni dati interessanti:

– Il trasfer rate massimo del set SATA RAID 0 è limitato sia sui Mac Pro “Nehalem” del 2009 sia sui modelli precedenti, probabilmente poiché l’hub di I/O ha 1000MB/s da distribuire tra tutti i dispositivi I/O inclusi USB e Firewire

– I Mac Pro “Nehalem” del 2009 sono più lenti dei Mac Pro 2008 “Harpertown” in fase di scrittura (con sei dischi SSD il Nehalem è risultato più lento rispetto alla configurazione con quattro dischi; Il vecchio Mac Pro “Harpertown”, invece, ha mantenuto costante la velocità  indipendentemente dal numero di dischi presenti).

– Il fatto che le macchine con il “Nehalem” siano più lente nel gestire il RAID non è una novità . Sembra che anche i server con Windows Vista vi siano gli stessi problemi nelle macchine con CPU Nehalem.

– Se volete il massimo della velocità  in un sistema RAID è meglio ricorrere a schede RAID dedicate. Barefeats ha testato, ad esempio, una RocketRAID 4322 su un Mac Pro con Nehalem al quale erano collegati 8 dischi ottenendo velocità  di lettura/scrittura di 800MB/s con normali dischi SATA da 7200RPM e ben 1000MB/secondo con dischi SAS da 15000 RPM.

Un volume con striping (RAID 0), lo ricordiamo, combina in un volume logico le aree di spazio libero appartenenti a un numero variabile di dischi rigidi diversi compreso tra 2 e 32. I dati che vengono scritti in un volume con striping vengono distribuiti su tutti i dischi contemporaneamente anziché in modalità  sequenziale. Di conseguenza, le prestazioni dei dischi in un volume RAID 0 sono normalmente superiori rispetto ad altre configurazioni. Si preferisce solitamente utilizzare volumi con striping nelle situazioni in cui la velocità  di input/output è un fattore importante.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli