I social media sono diventati la principale fonte di notizie negli USA, superando i tradizionali canali TV e siti di news. A riferirlo è la BBC indicando quanto emerge da una ricerca del Reuters Institute, spiegando che più della metà (54%) delle persone ottiene le notizie da piattaforme quali Facebook, X e YouTube, dati superiori a TV (50%), siti di news e app (48%).
“L’ascesa dei social media e news basate sulle personalità non è qualcosa di unico negli USA ma qui il cambiamento sta avvenendo rapidamente e con maggiore impatto rispetto ad altre nazioni”, spiega BBC.
Un podcaster come Joe Rogan (che più volte in passato ha espresso posizioni scettiche sui vaccini e promosso teorie complottistiche e cure alternative senza alcun fondamento scientifico), risulta la personalità più nota tra il pubblico, con quasi un quarto della popolazione USA che riferisce di essersi imbattuta in sue notizie o commenti nell’ultima settimana.

L’ascesa dei video social e di notizie diffuse da personalità riconosciute come tali, rappresenta una sfida importante per gli editori tradizionali.
Altri dati di rilievo che emergono dal report:
- TikTok è il social media e la piattaforma video a più rapida crescita, indicato come sfruttato per le news dal 17% delle persone (in salita del 4% rispetto allo scorso anno).
- Sta aumentando l’uso dei chatbot AI per le news, soprattutto da parte delle persone che hanno meno di 25 anni, indicati come molto più noti rispetto al resto della popolazione.
- Molte persone riferiscono di essere consapevoli che l’AI ridurrà trasparenza, accuratezza e fiducia nelle notizie.
- In tutte le fasce di età, brand noti per le news di comprovata accuratezza continuano a essere apprezzati ma sono riferimenti usati sempre meno.
Per tutte le notizie dal mondo dei social è possibile partire da questa pagina di macitynet.











