Nel quarto trimestre del 2019 le spedizioni Mac calano, questo nonostante il mercato PC registri la prima crescita in 7 anni: il calo dei Mac nel 2019 è stato per lo più costante per tutto lo scorso anno come rilevato nel primo, secondo e anche terzo trimestre 2019.
Dati e percentuali variano come sempre tra Gartner e IDC ma il risultato non cambia: tra i 5 costruttori top Cupertino si piazza al quarto posto ed è quello che registra il calo più consistente. Le spedizioni Mac calano del 3% nel quarto trimestre del 2019, così come cala la quota di mercato Apple. Le spedizioni Mac sono stimate a 5,26 milioni, contro i 5,42 milioni nello stesso periodo del 2018. La quota di mercato Apple cala dal 7,9% dello scorso anno all’attuale 7,5%.
Per l’intero 2019 si stimano 18,35 milioni di Mac venduti, in calo rispetto a 18,52 milioni nel 2018: sempre per l’intero anno la quota di mercato Apple cala dello 0,9%, per tutto il 2019 è si ferma al 7%. Se si esclude una leggera flessione del -0,9% di Asus, Apple è l’unico tra i costruttori big a segnare una flessione negativa, tutti gli altri crescono. Secondo i dati preliminari di Gartner Lenovo (primo) cresce dl 6,6%, HP (secondo) cresce del 5,4% mentre Dell aumenta del 12,1%.
Complessivamente il mercato dei PC segna un aumento del 2,3% nel quarto trimestre 2019 e dello 0,6% per l’intero anno. Per Gartner la crescita è stata trainata soprattutto da aggiornamenti e acquisti dei computer Windows 10 del settore business in USA, EMEA e Giappone. Nonostante la crescita le previsioni per i prossimi 5 anni indicano che gli acquisti degli utenti finali continueranno a calare, anche se le novità tecnologiche in arrivo soprattutto in campo portatili, come sistemi sempre connessi, con più autonomia e pieghevoli potrebbero creare nove segmenti e cambiare le abitudini dei consumatori.
Anche se con numeri e percentuali diversi, la situazione non cambia nel report IDC. Apple rimane quarto costruttore al mondo mentre le spedizioni Mac calano del 5,3% scendendo dai precedenti 4,984 milioni di fine 2018 agli attuali 4,721 milioni. Per l’intero anno le spedizioni Mac passano da circa 18 milioni nel 2018 a 17,684 milioni, mentre la quota di mercato Apple scende dal 7% al 6,6% segnando un calo del 2,2%.
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.